GREY’S ANATOMY 16, anticipazioni puntata di lunedì 6 aprile su Fox Life

Justin Chambers / Grey's Anatomy
Justin Chambers / Grey's Anatomy

Lascia una luce accesa (Leave a Light On) è il titolo del sedicesimo episodio della sedicesima stagione di Grey’s Anatomy, che Fox Life manda in onda stasera, 6 aprile 2020, alle ore 22 in lingua originale. Si tratta di una puntata molto speciale che vede al centro della trama l’atteso commiato ad Alex Karev, personaggio interpretato fin dalla prima puntata da Justin Chambers.

Dopo l’improvviso abbandono dell’attore, gli sceneggiatori sono stati costretti a stravolgere la trama per giustificare in primis l’assenza del personaggio e poi provare a dare un degno finale alla sua storyline. Anche se Alex non comparirà in scena (se non in alcuni flashback), la puntata potrà contare sulla sua voce narrante per ripercorrere i momenti più significativi del suo percorso al Grey’s Memorial Hospital!

Grey’s Anatomy: “Lascia una luce accesa”, spoiler episodio

La puntata si apre con alcune emozionanti immagini del pilot, quando i nostri protagonisti erano giovanissimi specializzandi nel loro primo giorno al Seattle Grace. Un tuffo nel passato che ci mostra quanta strada sia stata percorsa in questi lunghi sedici anni, ma soprattutto la significativa evoluzione che c’è stata per Alex: da ragazzo ribelle, egocentrico e dongiovanni a medico di grande talento e di estrema sensibilità umana.

Attraverso delle lettere indirizzate a sua moglie e i suoi amici (Jo, Meredith, Richard e Miranda), Alex svela di trovarsi con Izzie Stevens. Spiega di aver ricominciato a sentire la sua ex fidanzata durante i giorni del processo di Meredith, quando l’aveva contattata per ottenere delle testimonianze in favore della sua amica. I due da quella telefonata non hanno più smesso di sentirsi e, aggiornandosi sulle loro rispettive vite, Karev fa una scoperta che cambia per sempre il suo destino: Izzie è la madre di due gemelli di cinque anni, Eli e Alexis, il cui padre è proprio lui.

Una rivelazione scioccante e inaspettata che porta Alex alla decisione di partire per andare a conoscere i suoi figli. L’incontro con Izzie riporta a galla sentimenti ed emozioni che pensava di aver cancellato, facendogli capire di non aver mai smesso di amarla. A dire il vero l’uomo svela anche di amare Jo, ma di non voler rinunciare alla gioia di veder crescere i suoi figli; quindi chiede il divorzio e cede a Jo le sue quote del Grey Sloan. Una decisione che spezza il cuore della Wilson, costretta ad arrendersi all’idea di aver perso per sempre suo marito.

Lascia una luce accesa è una puntata dal retrogusto dolce-amaro che regala tanti momenti nostalgici e prova a dare un finale più o meno soddisfacente a un personaggio amatissimo, che ha contribuito a raccontare la grande storia di Grey’s Anatomy. Pur non volendo più apparire in video,  Justin Chambers ha accettato di prestare la sua voce narrante alla puntata, con la quale – attraverso dei flashback e delle lettere – ripercorre la storia umana e professionale del suo personaggio fino ad accompagnarlo al suo epilogo.

Un finale che ha diviso i fan ma – come affermano le parole finali della puntata in questione – “non esiste un buon modo per dire addio”. Va fatto un plauso agli sceneggiatori per essere riusciti, nonostante una situazione difficile, a scrivere un finale accettabile per un personaggio cosi amato.

Tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI)