I bastardi di Pizzofalcone 4: cast e trama della fiction di Rai 1

Alessandro Gassmann / I Bastardi di Pizzofalcone
Alessandro Gassmann / I Bastardi di Pizzofalcone

Dopo una pausa di due anni dall’ultimo episodio esplosivo che ha chiuso il terzo capitolo, stasera (23 ottobre) il pubblico scoprirà finalmente cosa è successo all’ispettore Giuseppe Lojacono (Alessandro Gassmann), nella prima puntata della quarta stagione de I Bastardi di Pizzofalcone, la fortunata serie tratta dalla saga letteraria di Maurizio de Giovanni.

Chi ha rapito Lojacono? Rocco Squillace, un misterioso nemico del suo passato, ha deciso di vendicarsi in maniera crudele. Ha condannato Lojacono a una solitudine e a un isolamento estremi, accusandolo di corruzione e tagliandogli ogni contatto con le persone a lui care. Squillace ha minacciato di uccidere la figlia di Lojacono, Marinella, se lui si avvicinerà a lei o ai suoi colleghi di Pizzofalcone. Lo drogherà e lo abbandonerà a se stesso, obbligandolo a una vita ai margini, mentre tutti credono che sia morto.

Nel mezzo di allucinazioni e tormenti legati all’astinenza, Lojacono cercherà di riprendersi, intraprendendo un viaggio fuori dagli schemi della legge. Tuttavia, scoprirà che l’unica speranza risiede nei suoi leali colleghi di Pizzofalcone. Marinella e il suo amato Piras rimarranno all’oscuro di tutto; se scoprissero che Lojacono è ancora in vita, Squillace, che li tiene costantemente sotto controllo, metterebbe in atto le sue minacce. Nel cuore segreto del commissariato di Pizzofalcone, Lojacono e gli altri Bastardi condurranno un’indagine segreta per svelare i piani del loro nemico, cercando di non commettere errori fatali.

Nel frattempo, la routine del commissariato di Pizzofalcone continuerà come sempre, in un quartiere pittoresco e complesso che rappresenta la cultura e la tradizione napoletana. La squadra dovrà affrontare quattro omicidi, uno per episodio, conducendo indagini complesse per portare i colpevoli davanti alla giustizia.

Nella nuova stagione, i Bastardi affronteranno nuove sfide nella loro vita personale: Palma e Ottavia scopriranno che la loro storia d’amore implica molte responsabilità; Romano, tormentato dalla perdita della figlia che desiderava tanto, troverà finalmente la pace interiore; Pisanelli e Aragona, costretti a una convivenza insolita, cercheranno spazi e amori propri; Alex e Martone saranno alle prese con una visita inaspettata che metterà in discussione il loro equilibrio.

Il cast, guidato da Alessandro Gassman, riporta in scena attori già noti dalle prime tre stagioni, tra cui Tosca D’Aquino, Gianfelice Imparato, Antonio Folletto e Gennaro Silvestro. Tuttavia, sarà assente Maria Vera Ratti, che avevamo visto nella terza stagione, così come Matteo Martari. Da menzionare la partecipazione di Carolina Crescentini, Massimiliano Gallo e Simona Tabasco.

Alla regia, ritroviamo Monica Vullo, che ha già diretto la terza stagione, affiancata da Riccardo Mosca. Il soggetto della serie è stato sviluppato invece dal suo papà letterario, Maurizio de Giovanni, insieme a Silvia Napolitano e Francesca Panzarella. L’autore ha pubblicato finora dodici libri riguardanti i Bastardi di Pizzofalcone, l’ultimo dei quali, intitolato “Angeli,” è stato pubblicato nel 2021.

La quarta stagione della serie prende ispirazione principalmente da due di questi libri, “Fiori” ed “Angeli,” ma includerà anche storie originali create appositamente per il piccolo schermo. La serie è una co-produzione tra Rai Fiction e Clemart, realizzata con il sostegno della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.