Fiction RAI: anticipazioni e novità per l’estate 2019

Logo Rai
Logo Rai

L’estate televisiva si avvicina e la Rai ha già stilato la sua programmazione che accompagnerà il suo pubblico per tutta la bella stagione. Vediamo nel dettaglio le fiction, in prima tv e in replica, che andranno in onda da giugno sulle tre principali reti della televisione pubblica (salvo modifiche dell’ultim’ora).

Fiction e telefilm Rai 1: estate 2019

Per Rai 1 la prima serata del lunedì sarà all’insegna delle repliche con Il giovane Montalbano 2 (dal 17 giugno) e La strada di casa (dal 29 luglio). Il giovedì sarà presidiato dall’immancabile Don Matteo mentre da domenica 24 giugno spazio alla quarta stagione di Un Passo dal Cielo. Ma non ci saranno solo repliche, per fortuna: dopo il successo della scorsa estate di The Good Doctor, l’ammiraglia di Stato continua sul filone ospedaliero con il nuovo medical The resident (dal 2 luglio), seguito dalla seconda e ultima stagione della serie spagnola Velvet Collection (dal 13 agosto).

Telefilm Rai 2: estate 2019

L’estate di Rai 2, la rete diretta da Carlo Freccero, sarà all’insegna di film e telefilm, in replica (nel daytime) e in prima tv. Tra le novità in ambito seriale troviamo il nuovo Streghe, in onda da domenica 7 luglio, e Blood & Treasure che da martedì 25 giugno dividerà la serata con la terza stagione in prima tv di MacGyver. Si rinnovano gli appuntamenti con Squadra Speciale Cobra 11 (da mercoledì 3 luglio), il poliziesco Hawaii Five-0 (da lunedì 1 luglio) e The Blacklist V (dal 17 giugno). Doppio appuntamento invece con il ciclo Nel segno del giallo che occuperà il prime time del venerdì e quello del sabato (in quest’ultimo caso seguito da una puntata della terza stagione di Bull).

Fiction e telefilm Rai 3: estate 2019

Per quanto riguarda la programmazione estiva di Rai 3, c’è da segnalare il debutto della serie canadese Hudson & Rex (remake de Il commissario Rex) in onda da domenica 7 luglio. Anche quest’anno, la rete guidata da Stefano Coletta punta sulle fiction a sfondo storico come Maria Theresia, miniserie in due puntate che racconta la salita al potere della giovane imperatrice e sui suoi primi anni come Arciduchessa regnante austriaca (in onda mercoledì 31 luglio e giovedì 8 agosto); in replica invece la miniserie tedesca Maximilian – Il gioco del potere e dell’amore, incentrata sulla turbolenta vita di Massimiliano I d’Asburgo (in onda il 7 e l’8 agosto).