Un Posto al Sole, Riccardo Polizzy Carbonelli a Tv Soap: “Abbiamo girato finché si è potuta garantire la sicurezza di tutti”

Riccardo Polizzy Carbonelli
Riccardo Polizzy Carbonelli

Quando si parla di Un Posto al Sole, la soap di successo di Rai 3, non si può non pensare a Riccardo Polizzy Carbonelli, lo storico interprete dell’imprenditore Roberto Ferri.

Noi di Tv Soap abbiamo contattato il popolare attore per fargli qualche domanda sul suo personaggio e parlare anche della chiusura momentanea del set, dovuta all’emergenza Coronavirus. Ecco cosa ha dichiarato al nostro sito.

Un posto al sole: Tv Soap intervista RICCARDO POLIZZY CARBONELLI (Roberto Ferri)

Salve Riccardo, benvenuto su TvSoap. Partirei subito dal personaggio di Roberto Ferri, un grande protagonista di Un Posto al Sole. C’è qualcosa che la accomuna a lui?

Sicuramente la grande tenacia, la determinazione e la capacità di incassare e sopportare. Roberto Ferri, in alcune situazioni, può anche sembrare un po’ ottuso, ma va avanti ed ultimamente – cosa che mi piace molto – è più incline ad ammettere i propri errori. Non si nasconde dietro un dito e ha il carattere per buttarsi in nuove avventure imprenditoriali.

Invece, cosa cambierebbe del suo personaggio?

In realtà, non cambierei proprio nulla visto che, nonostante le sue prepotenze, il suo cinismo ed un apparente cuore di pietra, mi accompagna da quasi 19 anni con un meraviglioso riscontro da parte del pubblico.

Attualmente, a causa dell’emergenza Coronavirus, Rai 3 sta trasmettendo le puntate della soap andate in onda nel 2012. Che ricordi ha di quegli anni?

Personalmente, non sono stati degli anni leggeri. Ho dalla mia parte una grande passione per il mio lavoro e riesco quasi sempre a ridere delle mie pesantezze, separandole e non permettendo a queste di intralciarmi o di essere di peso agli altri. Sono un eterno ottimista e in più ho la fortuna di vivere insieme ad una donna fantastica, mia moglie Marina.

Oggi, come allora, Roberto ha un rapporto controverso con Marina Giordano. Pensa ci sarà mai per loro un lieto fine?

Ciò che noto in queste puntate è che erano leggermente più corte, dinamiche e, sicuramente, i personaggi vivevano maggiori conflitti. Il conflitto crea l’azione e l’azione il movimento. Bisognerebbe recuperare qualcosa di allora e, purtroppo, credo che questa amara esperienza, tragica per molti, ci cambierà inevitabilmente. Tutti faremo introspezione. Ferri e Marina vivono e prosperano nel conflitto. Il segreto è non cadere nell’ovvio e neanche nella ripetitività. La cosa bella delle ultime puntate girate è l’unione e la complicità che esiste tra loro e che c’è anche tra Nina Soldano e me.

Un posto al sole: tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI)

Un Posto al Sole quest’anno festeggerà i 24 anni di messa in onda. Qual è il segreto di una produzione così forte e duratura?

In passato avrei risposto l’armonia che esiste tra noi, la troupe RAI, la redazione e la produzione Fremantle, oltre che la grande magia della città di Napoli. Oggi mi sento di dire che sentiamo tutti la mancanza di non poterci vedere, incontrare e abbracciare in “Quel Luogo”. Più che per il lavoro, importantissimo e verso cui nutriamo rispetto e riconoscenza, il nostro desiderio è quello di uscire da questo difficile momento, poiché significherà meno paura e sofferenze per tutti. La prima cosa da fare è ritrovarci, nelle cose semplici ma importanti. Il lavoro viene dopo!

Nei tanti anni di messa in onda, Un Posto al Sole ha dato largo spazio ai temi d’attualità. Quanto pensa sia basilare per un prodotto destinato alle famiglie lanciare dei messaggi importanti?

Ritengo sia fondamentale. La funzione sociale è sempre stata una delle principali attenzioni della scrittura. Questa consapevolezza, oltre ad inorgoglirci, rende noi stessi più responsabili nel realizzare al meglio certe scene, anche sapendo a volte, come nel mio caso, di essere portatori di un esempio negativo affinché prevalga il messaggio positivo.

Il set di Un Posto al Sole è stato chiuso per via della quarantena. Come ha preso la notizia?

Male! Avrei voluto poter fare di più. Sento la responsabilità che abbiamo nei confronti del nostro pubblico, soprattutto adesso. Noi abbiamo anche un grande riscontro negli ospedali e nelle carceri, oggi luoghi di grande sofferenza. Inoltre, siamo anche l’alleggerimento dopo giornate difficili, che ultimamente lo sono quasi sempre. Abbiamo girato fino a quando si è potuta garantire la sicurezza di tutti, variando le scene e riducendo personaggi, finché non è stato più possibile andare avanti. Inoltre stavamo raccontando una “Italia” diversa e, data la gravità, per la prima volta eravamo un po’ ”scollati” dalla cruda realtà.

Passiamo a lei. Che rapporto ha con i suoi fan?

Ottimo! Sono molto disponibile e con alcuni sono nate delle belle amicizie. Mi viene naturale poiché sono grato per quanto mi accade. In questo periodo, però, mi sono un po’ distaccato, volontariamente. È il momento anche del silenzio e della riflessione, credo.

Cosa le piace fare nel tempo libero?

Tante cose, ma la vera domanda da fare, in questo periodo storico, sarebbe: “Come occupa tutto questo tempo che ha a disposizione?”. Non si può rispondere che amo leggere o fare bricolage. Questo tempo non è libero, ma occupato da troppe ansie, angosce e domande.

Ci sono dei progetti importanti nel suo futuro? La vedremo in altre produzioni?

Bisogna prima vincere su questa epidemia; pensare di riappropriarsi della propria dignità, ricostruire una propria identità e tornare quanto meno a rialzarci come Nazione. Solo allora potremo tornare a fare progetti e pensare più serenamente al lavoro. Adesso ci sono altre priorità.

Grazie.
Un saluto allo Staff e a Tutti i Lettori di TvSoap.
Cordialmente,
Riccardo Polizzy Carbonelli

Con la collaborazione di Sante Cossentino per Massmedia Comunicazione

Da non perdere: diventa fan della nostra pagina Facebook su Un posto al sole, del nostro account Instagram e del nostro canale Telegram per essere sempre aggiornato su tutte le anticipazioni!

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni di Un posto al sole SONO QUI. Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.