Il Segreto: FRANCISCA manovra il destino di RAIMUNDO?

Raimundo (Il segreto)
Raimundo (Il segreto)

I telespettatori de Il Segreto dovranno rinunciare per un breve periodo al personaggio di Raimundo Ulloa (Ramon Ibarra); il padre di Emilia (Sandra Cervera) infatti, come le puntate in onda in questo periodo hanno mostrato, si è dovuto allontanare forzatamente da Puente Viejo a causa dell’esilio impostogli dalle autorità per via del manifesto anarchico che ha scritto.

Facciamo dunque un passo indietro per ripercorrere quanto accaduto: l’anziano, turbato dai tanti morti della guerra in Marocco e preoccupato dalla possibilità che il giovane Florencio (Binjen Elortza) possa essere caduto in battaglia, ha deciso di sfidare i potenti pubblicando uno scritto anarchico che, in breve tempo, è diventato molto popolare. La guardia civile inizialmente ha arrestato Raimundo, salvo poi tornare sui suoi passi quando ha capito che tutti i paesani di Puente Viejo sarebbero stati disposti a commettere una pazzia pur di liberarlo; da quel momento l’Ulloa avrebbe dovuto in qualche modo ritrattare le sue accuse “infamanti” ma, complice la convinzione riposta nelle sue tesi, ha scelto di non chinare la testa, venendo costretto in breve tempo a lasciare il paese..

Che cosa succederà in seguito? Le anticipazioni indicano che, nonostante la sua momentanea uscita di scena, i parenti dell’Ulloa Senior continueranno a fornire dei dettagli sul soggiorno dell’uomo a Fuerteventura e ciò avverrà attraverso dei racconti; Raimundo deciderà infatti di intrattenere con i suoi cari un rapporto epistolare per arginare la tanta distanza che l’esilio gli ha imposto.

Sarà dunque proprio tramite una missiva che Emilia riceverà dal padre delle notizie rassicuranti: stando a quanto dice Raimundo, presto il governatore potrebbe infatti concedergli un’amnistia in grado di annullare la sua pena (consentendogli di fatto di fare ritorno nella sua cittadina natale)! La locandiera, contenta di questa possibilità, festeggerà quello che considera “la fine di un incubo” col marito Alfonso (Fernando Coronado) e con don Anselmo (Mario Martin). Siamo però proprio certi del fatto che nessuno remerà contro la felicità del clan Ulloa?

Molto presto infatti anche Francisca (Maria Bouzas) si interesserà alla questione e, volendo avere la certezza della veridicità di quanto affermato dal suo “ex amore”, penserà di usare le proprie conoscenze per appurare meglio tutta quanta la situazione. Sarà così che la Montenegro, tessendo un altro dei suoi abili intrighi, si metterà in contatto con Raimundo che, per tutta risposta, strapperà in mille pezzi l’epistola; la cosa ovviamente impensierirà parecchio Emilia, la quale temerà che la dark lady stia tentando ancora una volta di sabotare la felicità del padre.

I dubbi della moglie di Alfonso si riveleranno in qualche modo fondati? Vi anticipiamo che presto Don Anselmo comunicherà ad Emilia una bruttissima notizia: il prelato avrà infatti saputo che Francisca ha cercato di boicottare la richiesta di indulto di Raimundo. Che ripercussioni avrà perciò questa certezza nelle future vicende della telenovela spagnola?

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni italiane e spagnole de Il segreto SONO QUI.
Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.