Anticipazioni Il Segreto: MARIA scopre che la tomba di GONZALO è VUOTA!

Maria apre la tomba di Gonzalo - Il segreto anticipazioni
Maria apre la tomba di Gonzalo - Il segreto anticipazioni

Il Segreto, le prossime settimane saranno all’insegna dell’alta tensione: Gonzalo (Jordi Coll) infatti, dopo aver scoperto che Tristan (Alex Gadea) ebbe una relazione con una donna di nome Pilar ai tempi della guerra di Cuba, deciderà di partire alla volta delle isole americane per cercare di mettersi in contatto con la forestiera. Maria (Loreto Mauleon), in un primo momento, cercherà di far desistere il marito dal proprio proposito ma poi, constatando quanto la decisione del consorte sarà irremovibile, pretenderà di partire con lui; la varicella contratta dalla piccola Esperanza farà però sì che la Castañeda non possa intraprendere il lungo viaggio.

Che cosa succederà poi? Le anticipazioni indicano che la partenza di Gonzalo farà da preludio a tanti pericoli: la nave diretta a Cuba avrà un incidente e Maria, costernata, si troverà a valutare l’ipotesi che il suo sposo possa essere morto. Quando arriveranno a Puente Viejo delle notizie rassicuranti su Martin, la figlia di Emilia (Sandra Cervera) e Alfonso (Fernando Coronado) sembrerà dunque tranquillizzarsi, sopratutto quando il ragazzo telefonerà (apparentemente) all’emporio dei Mirañar per annunciare il suo imminente ritorno in paese.

Tuttavia, proprio nel giorno in cui la nostra protagonista sarà pronta a riabbracciare il marito, qualcosa andrà storto: si presenterà infatti alla stazione “Tristan Jr” (Fidel Betancourt), un uomo che – oltre a sostenere di essere il figlio cubano illegittimo del defunto Castro – informerà Maria del decesso di Martin (avvenuto a suo dire per colpa di un potentissimo virus). La Castañeda, sotto shock per la morte dell’uomo che ama, non potrà aprire la sua bara per accertarsi della morte, dato che la pericolosa malattia contratta dall’ex prelato potrebbe essere contagiosa persino post mortem.

Le cose ovviamente non staranno come “Tristan” sostiene: il forestiero avrà un dialogo con Francisca (Maria Bouzas) ed in questo modo i telespettatori scopriranno che il “figlio” comparso dal nulla è solo un impostore pagato dalla dark lady per sbarazzarsi di Martin; il suo vero nome è infatti Leonardo.

Sta di fatto che lo spietato “Tristan”, avendo deciso di farsi passare per il figlio del soldato in totale autonomia, pretenderà una maggiore somma di denaro prima di lasciare Puente Viejo e, pur di ottenerla, penserà di ricattare Donna Francisca minacciandola di svelare a tutti i compaesani il suo coinvolgimento in quello che sta accadendo. La Montenegro, dopo averci pensato, deciderà di trattenere Leonardo alla villa e ordinerà a Mauricio (Mario Zorrilla) di recarsi nella locanda di Emilia (dove inizialmente il losco personaggio si era stabilito) per pagare il conto.

Come se non bastasse, nel giro di pochi episodi, emergerà un’altra verità: “Tristan”, dopo essere riuscito a sfuggire ad un tentativo di essere ucciso da Mauricio (sempre su ordine della matriarca), arriverà a minacciare Francisca con una pistola  e, rimarcando di stare aspettando il denaro che gli è dovuto per non parlare, ammetterà di non aver ucciso Gonzalo come era stato prestabilito e si dirà disposto a farlo soltanto quando la perfida matriarca gli avrà consegnato la cifra richiesta.

Contemporaneamente a questa vicenda, i fan della telenovela assisteranno alla crisi affrontata da Maria per la perdita del marito: la Castañeda, senza un briciolo di forze per poter lottare, cercherà di aggrapparsi alla piccola Esperanza per non dimenticare la sua storia d’amore con Gonzalo. Tutto ciò mentre Don Anselmo (Mario Martin), ricordandosi che Martin gli aveva consegnato una lettera da far ricevere alla consorte qualora gli fosse accaduto qualcosa durante il viaggio, parlerà a Maria della missiva in questione.

La nostra eroina apprenderà così che, poco prima di partire per Cuba, Gonzalo si era recato alla villa per chiedere l’aiuto di Francisca; il dialogo, che era terminato con la speranza riposta dalla dark lady che il ragazzo morisse, aveva portato il Castro a temere per la propria vita e dunque, attraverso la lettera, il figlio di Pepa (Megan Montaner) si congederà dalla sua “amata” chiedendole di proseguire la sua vita senza di lui e ribadendo, per l’ennesima volta, l’immenso amore provato nei suoi confronti.

Maria, convinta però che  il suo amato sia ancora vivo, giurerà vendetta nei confronti della Montenegro e prometterà di farla pagare alla “madrina” qualora sia davvero coinvolta nella sparizione di Gonzalo, come quest’ultimo insinua nella lettera. In tal senso la Castañeda, presa dal vortice dei sospetti, confesserà a don Anselmo di pensare che Francisca sia in qualche modo coinvolta nella “morte” di Martin.

Ma come farà Maria a fugare ogni suo dubbio? La giovane sposa si renderà artefice di un gesto estremo: dopo essersi recata in cimitero, la donna inizierà a scavare per scoprire la tomba del marito e, dopo averla aperta utilizzando una spranga, si troverà di fronte ad una scena agghiacciante; in pratica la bara non conterrà alcun corpo ed al suo interno ci sarà soltanto sabbia.

La scoperta shock farà perciò da apripista ad un cambio d’atteggiamento da parte di Maria: la donna vorrà arrivare in fondo alla questione e avrà come unico obiettivo quello di portare alla luce la verità. Sarà così che la nostra protagonista si ricorderà della proposta fattela dalla madrina di tornare a vivere alla villa qualora fosse accaduto qualcosa di sgradevole a Gonzalo: deciderà di accettare l’invito? Ed in quel caso… cosa succederà??

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni italiane e spagnole de Il segreto SONO QUI.
Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.