Una Vita: RITA in fin di vita, ma URSULA la minaccia

Rita e Ursula - Una vita
Rita e Ursula - Una vita

Al centro della scena nelle prossime puntate di Una vita ci sarà anche la giovane Rita Carrasco (Sara Herranz): la nipote di Fabiana (Inma Peres Quiroz) infatti, allontanatasi dal quartiere per via delle minacce di Cayetana (Sara Miquel), deciderà di tornare ad Acacias 38 quando Casilda (Marita Zafra), preoccupata per la febbre tifoide contratta dalla zia della ragazza, deciderà di mettersi contatto con lei tramite una missiva nella quale le chiederà di non negare all’anziana l’ultimo saluto.

Che cosa succederà poi? Le anticipazioni indicano che Fabiana, nonostante la forte precarietà delle sue condizioni di salute, riuscirà miracolosamente a riprendersi e sconfiggerà così il tifo. Rita dunque, dovendo tornare a teatro per provare uno spettacolo dove è la protagonista assoluta, saluterà la parente e lascerà ancora una volta il quartiere. Nel corpo della Carrasco saranno però comparse delle macchie rosse, simbolo del fatto che anche lei ha contratto la pericolosa malattia…

Fatto sta che l’ex complice di Cayetana, passati alcuni giorni, deciderà di tornare ad Acacias per sincerarsi della ripresa di Fabiana ma, piuttosto provata dalla malattia che starà ancora nascondendo, finirà per svenire di fronte a Manuela (Sheyla Fariña) e German (Roger Berruezo); quest’ultimo, dopo averla visitata, non potrà fare altro che diagnosticarle il tifo e, preoccupato dalla possibilità che lei possa morire, penserà di trattenerla cautelativamente nella soffitta del proprio palazzo. Rita però, temendo che il fidanzato Ricardo possa negargli di partecipare ad un’altra opera qualora non si presenti a teatro, scapperà dal “ricovero improvvisato”.

Le domestiche, allarmate per la sparizione, inizieranno a cercare Rita dappertutto ma, passata un’intera notte, non sembrerà esserci alcuna notizia sull’ammalata. Ad ogni modo, almeno per il momento, i telespettatori potranno stare tranquilli: l’aspirante attrice, molto debilitata, tornerà nel quartiere e comunicherà a Fabiana e a tutte le altre che Ricardo, oltre a proibirle di partecipare allo spettacolo, si sarà persino rifiutato di parlarle (impedendole di fatto di partecipare ad opere successive). Tra le altre cose, Rita ammetterà di essersi sentita male nel corso della notte e che, dopo essere svenuta, ha potuto dormire in un posto caldo grazie all’aiuto di una donna sconosciuta.

German, visto il gesto imprudente di Rita, la visiterà ancora una volta e, purtroppo, sarà sempre più incerto riguardo ad una sua ipotetica guarigione. Per tale ragione il medico, volendo accertarsi del fatto che la donna sia sempre assistita, chiederà alle domestiche di non lasciarla mai da sola; Fabiana quindi, non rassegnandosi all’idea di perdere anche la nipote, organizzerà dei turni di assistenza ai quali, inaspettatamente, deciderà di aggiungersi anche Ursula (Montserrat Alcoverro).

Le intenzioni della perfida istitutrice saranno però magnanime? Ebbene no: la donna, sentendo Rita dire a German che deve parlargli prima che sia troppo tardi, penserà di minacciare la morente e, così facendo, scoprirà dell’avvelenamento che Cayetana aveva portato avanti tempo addietro sino a provocare la morte della piccola Carlota (Andrea Lopez).

L’algida Ursula, tra l’altro, perderà la calma quando Rita, domandandole il motivo della tanta devozione a Cayetana, insinuerà che lei le stia accanto solo per ricercare protezione da un oscuro segreto che la riguarda. Quelle parole enigmatiche attenueranno in qualche modo la freddezza di Ursula che, dichiarando di non avere altra scelta, cercherà di soffocare Rita con un cuscino. Il folle gesto, fortunatamente, verrà interrotto dall’arrivo improvviso di Fabiana.

Tutto ciò però basterà a frenare la terribile educatrice? In realtà Ursula andrà subito a spifferare tutto quanto a Cayetana la quale, senza pensarci due volte, riterrà opportuno parlare con Rita. Quest’ultima, con la vita appesa sempre più ad un filo, cercherà un confronto anche con Manuela ma, essendo spiata da Ursula, non potrà fare altro che augurare alla protagonista della telenovela di ritrovare Inocencia al più presto.

Le due cattive riusciranno a farla franca? Vi anticipiamo che una dichiarazione di Rita potrebbe seriamente mettere in pericolo la libertà di Cayetana. L’ammalata infatti, non volendo andare nella tomba con la coscienza sporca, troverà modo di parlare con German di un argomento piuttosto scottante; questo rappresenterà la fine per la De La Serna o quest’ultima, come lei stessa ci ha abituato, capovolgerà la situazione a suo favore?

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni italiane e spagnole di Una vita SONO QUI.
Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.