Il Segreto: SAUL discute con CARMELO, anticipazioni

SAUL e CARMELO | Il segreto
SAUL e CARMELO | Il segreto

Nei prossimi mesi di programmazione de Il Segreto, il nuovo protagonista Saul Ortega (Ruben Bernal) si troverà ad avere uno scontro piuttosto acceso con Carmelo Leal (Raul Peña): approfittando del ruolo di sindaco di Puente Viejo acquisito di recente, il migliore amico di Severo Santracruz (Chico Garcia) darà infatti inizio ad un piano che gli consentirà di acquisire dei vantaggi sulla nemica Francisca Montenegro (Maria Bouzas)….

Stando a quanto segnalano le anticipazioni, tutto comincerà non appena la Montenegro verrà colpita da un pericoloso ictus: Saul, ritenendo di essere la causa diretta del malore della borghese poiché “colpevole” di non aver voluto lasciare Julieta Uriarte (Claudia Galan), si butterà a capofitto nel lavoro e, potendo contare anche sull’aiuto del fratello Prudencio (Josè Milan), di Raimundo Ulloa (Ramon Ibarra) e del capomastro Mauricio Godoy (Mario Zorrilla), avvierà un progetto di coltivazione sperimentale pensato dal defunto Tristan Castro (Alex Gadea).

Il maggiore degli Ortega, comunque sia, scoprirà presto che Severo e Carmelo intendono boicottare il suo “programma”: sostenendo di avere bisogno di tanti lavoratori per l’edificazione di un serbatoio municipale, i due ex proprietari della Miel Amarga “ruberanno” tutte le persone al servizio di Francisca, mandando di fatto a rischio la coltivazione già iniziata dal povero Saul. Quest’ultimo, esattamente come Julieta, sospetterà quindi sin da subito che il sindaco e il suo amico stiano agendo soltanto per vendicarsi dell’odiata Francisca ma non potrà fare nulla per bloccare l’emergenza sorta (questo perché gli operai non vorranno saperne di tornare alla mercé di una signora che li ha sempre sfruttati).

Da una parte Severo e Carmelo persisteranno nella volontà di affossare Donna Francisca ora che è vulnerabile per via del suo ricovero, dall’altra Saul non riuscirà a digerire l’idea che il suo progetto, in grado di dare lavoro per tantissimi anni ai compaesani, stia per andare in fumo per colpa di una sporca vendetta e si presenterà così in casa di Carmelo, con fare minaccioso, per costringerlo a rivedere la sua posizione su tutta la faccenda.

Il dialogo, neanche a dirlo, si trasformerà presto in uno scontro e l’Ortega non metterà le mani addosso al primo cittadino soltanto perché Raimundo arriverà giusto in tempo per bloccarlo; Carmelo poi, pur sottolineando che il giovane ha mancato di rispetto ad un’autorità, deciderà di non fare una denuncia formale ai danni di Saul proprio su richiesta dell’Ulloa e si impegnerà ad organizzare una riunione per capire se il progetto di Francisca possa avere ancora della chance di esistere.

La situazione, come facilmente prevedibile, darà diversi scossoni alle varie storyline: Prudencio, una volta appreso del litigio, si schiererà apertamente contro il fratello e gli ricorderà che il suo modo di agire avrebbe potuto mettere a rischio le loro vite, dato che un eventuale arresto rischiava di portare alla luce un loro segreto e condurli dietro le sbarre per un lungo periodo.

Julieta invece, dopo aver finto di lasciare Saul per non incorrere in altre ripercussioni da parte della Montenegro, non sopporterà l’idea che Carmelo e Severo si stiano nascondendo dietro la legge per portare a termine la loro vendetta e non esiterà ad esprimere il suo punto di vista sulla questione.

In ogni caso, vi anticipiamo che la successiva riunione in municipio non andrà affatto bene: dopo aver detto a Saul che lui non sa di tutte le malefatte che la sua “benefattrice” ha compiuto nel paese, Severo prenderà le difese di Carmelo e si rifiuterà categoricamente di lasciare qualche dipendente nei campi del ragazzo; l’Ortega (ovviamente infastidito!) abbandonerà l’incontro, mentre Raimundo dichiarerà di essere deluso dai conoscenti per come sono stati capaci di mentirgli, soltanto qualche giorno prima, giurandogli che non stavano facendo nulla per compromettere la sua compagna. Gli alleati, ad ogni modo, non respingeranno questa “accusa” ma sottolineeranno che ogni persona ha diritto di scegliere con chi vuole lavorare.

Tutta questa forte tensione a che cosa porterà? Nell’attesa di scoprirlo segnaliamo che, in concomitanza a tutti questi eventi, Francisca verrà dimessa dall’ospedale; è dunque lecito pensare che l’anziana donna non se ne starà con le mani in mano….

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni italiane e spagnole de Il segreto SONO QUI. Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.