IL MONDO SULLE SPALLE: cast, trama e anticipazioni della fiction di Rai 1

Il mondo sulle spalle / Beppe Fiorello
Il mondo sulle spalle / Beppe Fiorello

Il mondo sulle spalle è il film tv che vede protagonista Beppe Fiorello e che andrà in onda stasera, 19 febbraio 2019, alle 21.25 su Rai 1.

Si tratta di una pellicola che parla di coraggio, di dignità e soprattutto di riscatto sociale. Tratto da una storia vera, il regista Nicola Campiotti porta sullo schermo con la produzione di Picomedia, RaiFiction e Ibla Film una vicenda del tutto ordinaria ma che permette, proprio per questo, di far immedesimare lo spettatore procurando quindi un’empatia quasi immediata.

Il mondo sulle spalle: anticipazioni e trama del film tv con Beppe Fiorello

La storia de Il mondo sulle spalle racconta la vita assai travagliata di Enzo Muscia (Beppe Fiorello) e di sua moglie Carla (Sara Zanier); un percorso fatto di tanti ostacoli che Enzo è sempre riuscito a superare seppure con fatica, spinto da una forza interiore che gli ha permesso di riscattare non solo la sua vita ma quella di altri operai.

Muscia infatti è un tecnico specializzato che viene licenziato insieme ad altri 300 colleghi quando la sua azienda chiude i battenti; Enzo però non si arrende e lotta per riavere il suo posto nel mondo, chiedendo prestiti alla banca e arrivando addirittura ad ipotecare la sua casa per rilevare l’azienda e riassumere tutti i licenziati.

Un racconto che sa di verità e di sacrifici, a cui la direttrice di Rai Fiction Tinni Andreatta ha voluto dedicare alcune parole importanti: “È una storia di valori legati al lavoro e alla dignità dei lavoratori; parla della forza della solidarietà, del lavoro visto come qualcosa fatto da persone che non sono numeri“, ha dichiarato la Andreatta al sito di Repubblica.

Appuntamento dunque a stasera in prime time su Rai 1 per assistere a questo attesissimo film per la televisione, che si dipanerà nell’arco di una sola serata.