Il Segreto anticipazioni: FRANCISCA fa uno strano discorso, ecco quale

FRANCISCA / Maria Bouzas
FRANCISCA / Maria Bouzas

Nell’arco delle prossime settimane di programmazione de Il Segreto, Adela Arellano (Ruth Llopis) e Irene Campuzano (Rebeca Sala) decideranno di fondare un’associazione destinata alle donne di Puente Viejo e coinvolgeranno nel progetto anche Maria Castañeda (Loreto Maulelòn).

Con il trascorrere degli episodi, nella trama si inserirà però anche la “solita” Francisca Montenegro (Maria Bouzas)…

Il Segreto, news: ecco perchè Adela apre la fondazione

Entrando nello specifico delle anticipazioni, Adela si impegnerà nell’apertura dell’associazione quando rischierà di non poter più insegnare a causa dei moti insurrezionali di alcuni genitori, i quali considereranno i suoi insegnamenti anarchici (in quanto esenti dai riferimenti religiosi e soprattutto politici del tempo).

Certa a quel punto che le donne debbano far rispettare sempre le loro opinioni, Adela chiederà l’aiuto di Irene (in quanto giornalista) per avviare il suo progetto, al quale si aggiungerà presto anche Maria. Ad ogni modo, quest’ultima dovrà scontrarsi inizialmente con Carmelo (Raul Pena), che le comunicherà con delle irruenti parole di considerarla soltanto una spia al servizio della Montenegro.

Il Segreto, trame: Maria riesce a chiarire la sua posizione

Nonostante le divergenze iniziali, Maria riuscirà comunque a dimostrare ad Irene ed Adela che non sta agendo per conto della madrina; la Arellano e la Campuzano continueranno quindi a fidarsi della Castañeda e le affideranno addirittura il compito di organizzare la prima riunione, chiedendole appunto di ricercare un’ospite illustre che possa spingere le compaesane ad aderire al loro stesso pensiero di libertà e soprattutto di uguaglianza tra sessi.

In un primo momento, Maria penserà di ricorrere all’aiuto di una famosissima scrittrice ma poi la scelta ricadrà su Donna Francisca, considerata da lei come una donna forte per tutti i soprusi che ha patito in gioventù dal marito Salvador Castro, gli stessi soprusi che l’hanno portata ad emanciparsi e ad assumere con forza una posizione di prestigio.

Il Segreto, spoiler: lo strano discorso di Francisca

Tra lo stupore generale, Francisca prenderà la parola durante la prima riunione di sole donne e farà un discorso strano.

La dark lady dirà che dal suo punto di vista non tutte le donne dovrebbero votare perché finirebbero per assecondare gli ordini dei mariti, inoltre rimarcherà quanto siano necessarie nella società le differenze tra i ceti e – mostrando il suo lato più fragile – parlerà anche degli anni di terrore che ha vissuto al fianco di Salvador.

Il segreto: tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI). Seguiteci!

Da un lato Maria proverà imbarazzo perchè la madrina non le aveva detto che intendeva esprimersi in tale maniera sul suffragio universale, dall’altro alcune donne non recepiranno così male il messaggio della Montenegro, comprendendo che tutti quanti, uomini compresi, dovrebbero avere più nozioni se davvero devono eleggere chi dovrà governarli.

Questo, ad ogni modo, sarà solo l’inizio di una storyline complessa…

Da non perdere: diventa fan della nostra pagina Facebook su Il segreto, del nostro account Instagram e del nostro canale Telegram per essere sempre aggiornato su tutte le anticipazioni!

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni italiane e spagnole de Il segreto SONO QUI. Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.