Durante la pausa estiva de Il paradiso delle signore, Rai 2 propone Ritorno a Las Sabinas, una serie tv spagnola di settanta episodi che compongono una sola stagione (non è previsto un seguito). La fiction, sotto la direzione di Jordi Frades, ha esordito su Disney Plus in Spagna lo scorso ottobre e ora viene proposta dalla seconda rete della Rai.
La narrazione parte dalle sorelle Molina, Gracia e Paloma, che si ricongiungono dopo molti anni di lontananza. Entrambe fanno ritorno a Manterana, la loro terra d’origine, con l’intento di prendersi cura del padre Emilio e di risollevare le sorti della tenuta di famiglia, Las Sabinas, attualmente in una situazione economica molto precaria. Ma questo è solo l’inizio…
Ritorno a Las Sabinas, anticipazioni e trame puntate dal 14 al 18 luglio 2025
Laura racconta la sua versione della storia alla polizia, che decide di riesumare la salma. Intanto, Emilio la porta a Casa Larrea. Lì, in compagnia di Silvia, tornano a ricordarsi dei bei vecchi tempi; tuttavia, Laura inizia a manifestare alcuni vuoti di memoria. Nel frattempo, Miguel supplica Gracia di non accettare la proposta di matrimonio di Tano, mentre Silvia si confronta in un faccia a faccia con Paca. Manuela, invece, nutre alcuni dubbi sul sacrificio che Álex è disposto a compiere.
Gracia discute con i suoi della proposta di matrimonio di Tano e riceve un supporto quasi unanime. Miguel, invece, prova a sistemare la situazione con il fratello e cerca una gravidanza con Esther. Intanto, Paca china il capo e chiede scusa a Silvia. Nel frattempo, mentre Álex non riesce a perdonare a Emilio il suo coinvolgimento nella morte di Óscar, quest’ultimo confessa a Laura i suoi sentimenti per lei.
Paca confessa a Laura i suoi sentimenti, ma riceve una risposta disarmante. Emilio, intanto, spera di recuperare il suo rapporto con l’ex moglie, mentre Tano e Gracia annunciano ufficialmente il fidanzamento. Mentre il pranzo che Esther ha organizzato per loro e Miguel viene interrotto dall’arrivo di un ospite inatteso, il gruppo di ambientalisti di cui faceva parte Óscar presenta ricorso contro il progetto di scavi di Paca.
Laura persuade Paca a uscire dalla sua zona di comfort chiedendole di aiutare Gracia e Las Sabinas; questo gesto, tuttavia, si ripercuote sia sul loro rapporto che sul progetto di scavi. L’indirizzo che Paca decide di dare al suo piano, inoltre, indispone Tomás. Intanto, mentre Tano cerca di strappare a Silvia il motivo per cui si è allontanata da Paca, su Manterana si abbatte un altro violento fulmine a ciel sereno.
Manuela è a pezzi per la morte di Álex. Núñez lancia un’indagine che conduce a un sospettato noto in tutto il paese. Prima della tragedia, intanto, Álex aveva posto a Miguel una domanda che lo aveva spinto a rivalutare il suo ruolo a El Acebuche. Mentre Paca è soddisfatta della sua relazione, Laura deve scegliere se stare con lei o con Emilio. La sua decisione si ripercuoterà sulle vite di tutti quanti.
Miguel, credendo alla versione dei fatti di Jiménez sull’avvelenamento della riserva di Las Sabinas, prende una decisione drastica su Paca. Pilar, in preda alla disperazione, cerca di ricattare la ricca possidente perché aiuti lei e suo marito a scappare dal paese. Nel frattempo, Laura riceve una strana chiamata che porta Emilio a diffidare di lei.
Ora che Esther, Miguel e Lucia vanno via da El Acebuche, a Paca rimane solo Laura. Tuttavia, le sorelle Molina vogliono che la madre resti a Las Sabinas. Emilio, però, soffre nell’assistere al ripetersi della storia. Intanto, l’arresto di Jiménez non porta conforto a Manuela, che ha bisogno di tempo per dire addio all’uomo che amava.
Le nozze di Gracia e Tano sono programmate tra due giorni: durante gli ultimi preparativi, per l’occasione Miguel butta giù un discorso che, tuttavia, lo spinge a riconsiderare i suoi sentimenti per Gracia. Le sorelle Molina, insieme a Miguel, fondano la cooperativa Ecorana…
I preparativi per le nozze procedono tranquillamente ma Tomás, che ha intenzione di riconquistare punti con Paca, vede Gracia e Miguel uscire dalla cooperativa Ecorana, sconvolti… Nel frattempo, Richi, che ha intenzioni serie con Paloma, inizia a nutrire dubbi sui sentimenti della donna…
Tano scompare nel giorno delle nozze. Entrambe le famiglie sono in pensiero e in particolar modo Miguel, che sa che il fratello non si è presentato per via della lite a causa di Gracia. Intanto, mentre Paloma si ritrova con Wilson, Emilio si ritrova con Silvia. I due fanno un tuffo nel passato criticando Paca, che sta valutando di presentarsi al matrimonio come accompagnatrice di Laura. Nel frattempo, Esther dà a Miguel una notizia inattesa…
Ritorno a Las Sabinas, anticipazioni e trame puntate dal 21 al 25 luglio 2025
I sospetti di Tano si ripercuotono sul suo matrimonio con Gracia, mentre lei e Miguel devono fare i conti con quanto è successo tra loro prima delle nozze. Intanto, Lucas e Lucía trovano un modo per aggirare l’ostacolo che gli impedisce di stare insieme. Nel frattempo, si sparge la notizia della gravidanza di Esther. A El Acebuche, Tomás deve fare i conti con i sentimenti che prova per lei. Paca, intanto, scopre un importante segreto che riguarda sua figlia.
In pensiero per Tano, Gracia litiga con Miguel e, come prova d’amore verso il marito, affronta un’importante decisione sul loro futuro. Nel frattempo, Esther, con l’appoggio di Paca, decide di continuare a mentire. Intanto, il ritrovamento del corpo di una senzatetto allarma Paloma, che cerca di scoprire la sua identità, temendo che possa trattarsi di María. Mentre Manuela ritorna al lavoro e si ritrova con Daniel, Wilson persuade Emilio a riconsiderare i suoi sentimenti.
Laura non ha un chiaro ricordo degli ultimi momenti trascorsi con Paca poco prima dell’incidente e questo spinge la ricca possidente a dubitare della memoria della donna. Miguel, intanto, vuole riconoscere Lucas come suo figlio biologico, ma non ottiene il riscontro desiderato. Nel frattempo, mentre Emilio si gioca male le sue carte con Silvia, María fa ritorno a Las Sabinas per giustificarsi delle sue azioni.
Gracia e Tano annunciano alle rispettive famiglie di voler lasciare Manterana per trasferirsi a Madrid. Esther, che continua a fatica a mentire sulla gravidanza, non ottiene la risposta che desiderava quando propone a Miguel di tornare a El Acebuche. Nel frattempo, il detective ingaggiato da Tomás svela importanti informazioni su Laura.
Paloma chiede a Gracia di restare ancora per un po’ a Manterana, ribaltando i piani dei due sposi, mentre Tano confessa di aver perso la ragione nello scoprire che Miguel e Gracia erano stati insieme due giorni prima delle nozze. I fratelli Larrea, così, si trovano a dover dissotterrare un doloroso ricordo. Intanto, senza alcuna pietà Paca mette crudelmente alla prova Laura, mentre il mondo di Esther cade a pezzi quando capisce di non essere una priorità per Miguel.
I sospetti che Paloma nutre su Laura la spingono a prendere una decisione che manda a rotoli i piani della madre, lasciandola di sasso. Intanto, Paca aiuta Esther nella messa in atto del suo espediente, ottenendo un risultato che aspettava da tempo. Invece, Tomás scopre il segreto di Laura e lo riferisce a Paca. Nonostante la madre delle due sorelle si trovi in una situazione critica, nessuno sa che, in realtà, ha un complice.
L’obiettivo di Laura e Daniel è impadronirsi della tenuta di Las Sabinas. La donna, intanto, si trasferisce a El Acebuche, ma Paloma cerca di fare chiarezza sul vero motivo di questa scelta…
Gracia punisce Lucas e informa Miguel sulla situazione dei loro figli; il padre, in risposta, cerca di farli ragionare. Esther, intanto, vorrebbe trascorrere più tempo col marito, in cerca di un figlio, ma Miguel non sopporta di stare a El Acebuche…
La relazione tra Lucas e Lucía si conclude amaramente; la loro sofferenza, tuttavia, riavvicina Gracia e Miguel. Tano, però, non riesce a digerire il fatto. Intanto, di fronte alla proposta di Laura, Paca finalmente scopre le sue carte…
I Molina iniziano a nutrire dubbi su Laura, mentre Tano si avvinghia a un segreto del suo passato che in tutti questi anni ha tenuto nascosto alla famiglia. Intanto, per Esther è arrivato il momento di concludere la sua messinscena…
Cast principale: Celia Freijeiro, Andrés Velencoso, Olivia Molina, Natalia Sánchez, Nancho Novo, María Casal.