Anticipazioni Il Segreto: LUCAS cerca di curare AURORA ma…

Lucas e Aurora - Il segreto anticipazioni
raimundo

Prossimamente a Il Segreto assisteremo al ritorno in pianta stabile del personaggio di Lucas Moliner (Alvaro Morte): il giovane, ormai laureato, arriverà a Puente Viejo a seguito della condanna inflitta ad Aurora Castro (Ariadna Gaya): la ragazza infatti, stando a quanto sarà stato sentenziato, dovrà passare dieci anni all’interno di un manicomio!

Facciamo quindi un passo indietro per ripercorrere la vicenda in questione. Nelle puntate della telenovela in onda in questi giorni, la figlia di Pepa (Megan Montaner) e Tristan (Alex Gadea) ha instaurato uno strano legame di amicizia con Bernarda Jimenez (Mercedes Leon). Quest’ultima, attraverso una serie di sotterfugi, instillerà nell’aspirante dottoressa il dubbio che Francisca  (Maria Bouzas) possa essere l’artefice della morte della madre e, per rincarare la dose, le parlerà di quando, tempo prima, la indusse ad uccidere il marito Fulgencio (Juli Cantò). La situazione però, dopo una serie di scontri al vetriolo tra la nonna e la nipote, precipiterà ulteriormente quando Bernarda morirà per via dell’esplosione dell’auto della Montenegro: la dark lady, l’unica artefice dell’attentato, farà ricadere la colpa su Aurora facendo ritrovare nel dispensario un detonatore…

Che cosa succederà poi? Le anticipazioni indicano che la Castro verrà messa cautelativamente agli arresti domiciliari ma verrà purtroppo arrestata quando si recherà senza il dovuto permesso su quella che crede essere la tomba del fratello Martin (Jordi Coll); per la giovane, da quel momento inizierà un vero e proprio calvario: Aurora non riuscirà infatti a dimostrare che Francisca ha ucciso Pepa e, come se non bastasse, verrà ritenuta instabile quando parlerà al giudice dell’omicidio di Fulgencio commesso da Bernarda per ordine della cattivona. Infatti lo psichiatra, in realtà vivo e vegeto, si presenterà a sorpresa nell’aula di tribunale e screditerà di fatto tutte le accuse dell’imputata.

Il periodo passato all’interno della struttura sanitaria dove verrà ricoverata non sarà tra i più facili per Aurora, sopratutto quando Francisca – per via delle sue conoscenze – riuscirà a fare in modo che Fulgencio diventi il direttore della suddetta clinica. L’escalation di violenze (psicologiche e non) che Aurora sarà costretta a subire raggiungeranno l’apice quando il vedovo di Bernarda, sapendo che di lì a poco la paziente sarà trasportata in carcere su richiesta di Conrado (Ruben Serrano), sottoporrà la povera figlia della levatrice ad una seduta di elettroshock.

Visto che a causa dei grossi traumi riportati non potrà vivere in carcere, Aurora sarà dimessa dalla clinica e le sarà permesso stare al Jaral. Conrado a quel punto, visto che la fidanzata verrà invasa da veri e propri scatti d’ira e sembrerà non riuscire a riconoscere nessuno dei suoi parenti, non saprà in che modo aiutare la sua amata. Ciò fino a quando Candela (Aida De La Cruz), intuendo che lo sguardo di Aurora si riaccende ogni volta che vede una foto di Lucas, cercherà di contattare il medico.

Quando Lucas si presenterà a Puente Viejo, Aurora non appena lo vedrà pronuncerà il suo nome. Fatte alcune riflessioni, il dottore sceglierà di trattenersi nella cittadina per cercare di aiutare l’amica e rinuncerà addirittura ad un prestigioso incarico a Pontevedra. La new entry però, prima di dare il via a qualsiasi tipo di trattamento, vorrà consultare anche un prestigioso psichiatra il quale, dopo aver visitato Aurora, ammetterà che la situazione della figlia di Pepa è piuttosto allarmante e complicata.

Comunque sia, Lucas prenderà la situazione di petto e, constatando che gli atteggiamenti capricciosi della Castro sono simili a quelli di un bambino che piange per ottenere ciò che vuole, sceglierà di essere piuttosto severo nei suoi confronti: in virtù di questo, cercherà di impartirle la disciplina utilizzando modi a volte anche severi. Lucas infatti impedirà alla diciottenne di dormire sotto lo scrittoio di Tristan e, in più di una circostanza, la metterà persino a digiuno quando, in uno dei tanti scatti d’ira, si comporterà a tavola in maniera scorretta. La terapia di Moliner, tra l’altro, prevederà che Aurora non debba stare “rinchiusa” continuamente al Jaral per non affrontare la gente e, nonostante la paura mostrata dalla paziente, si renderà più volte disponibile per accompagnarla a fare qualche passeggiata.

Col passare dei giorni, Conrado inizierà a temere per la sorte della sua promessa sposa e, come ammetterà con Candela, penserà che i metodi utilizzati da Lucas stiano in realtà confondendo ulteriormente l’animo della ragazza. Tale dialogo verrà ascoltato inavvertitamente anche dallo stesso Moliner, che qualche giorno dopo dovrà scontrarsi perfino con Rosario (Adelfa Calvo): l’anziana donna infatti sarà certa che Aurora abbia bisogno di essere maggiormente compresa e “viziata” nelle sue richieste, e sarà assolutamente discorde dall’idea che la sua “bambina” debba essere rieducata con la severità messa in atto da Lucas; in un’occasione Rosario porterà addirittura via Aurora dalla propria abitazione e la nasconderà a casa di Mariana (Carlota Barò) e Nicolas (Alejandro Siguenza).

Comunque sia, proprio nel momento in cui Lucas capirà che i suoi sforzi non sono graditi, Aurora inizierà finalmente a reagire al trattamento: una mattina, Candela e Rosario non riusciranno in alcun modo a far indossare alla parente un vestito e Lucas, affrontandola a muso duro, la rimprovererà chiedendole per quale motivo non voglia indossare tale abito; la Castro, infastidita dal tono di voce troppo alto, gli sfregherà contro il vestito facendogli capire che non lo vuole addosso perché le procura del prurito. Aurora quindi darà l’impressione di aver capito che cosa stava succedendo intorno a lei e, ad una richiesta dell’amico, esprimerà il desiderio di indossare il suo abito rosa preferito (dapprima toccando un fiore, in seguito componendo la parola “rosa” attraverso l’ausilio di alcuni cubi).

La reazione agli stimoli esterni sarà quindi per Lucas un motivo in più per restare a Puente Viejo. A tal proposito vi consigliamo di fare attenzione a questo passaggio della trama: la permanenza del forestiero nella cittadina procurerà della gelosia in Conrado, sopratutto quando il medico specificherà di nutrire dell’affetto per Aurora… senza dare alcun tipo di spiegazione in merito!

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni italiane e spagnole de Il segreto SONO QUI. Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.