Un posto al sole: Tv Soap intervista MAURIZIO AIELLO (Alberto Palladini)

MAURIZIO AIELLO (Foto di Giuseppe D'Anna)
MAURIZIO AIELLO (Foto di Giuseppe D'Anna)

Rientrato a Un posto al sole da qualche mese, il personaggio di Alberto è protagonista insieme a Nadia e Renato di una storyline che sta ottenendo grande riscontro anche a livello “social”. Quale miglior occasione per fare due chiacchiere con l’attore che interpreta il Palladini? Ecco dunque la nostra intervista a Maurizio Aiello, che ringraziamo per il tempo che ci ha concesso.

Maurizio Aiello è Alberto Palladini nella soap di Un Posto al Sole. Un amore iniziato nel 1996, ben venti anni fa. Quanto devi ad Alberto Palladini?

Devo la notorietà! È il personaggio di Alberto Palladini che mi ha reso famoso al grande pubblico e che, soprattutto, mi ha garantito l’affetto delle persone che oggi, dopo tanti anni dalla mia uscita dalla soap, ancora è palpabile. È un personaggio molto amato e in questo ultimo rientro ne ho avuto nuovamente conferma.

Hai avuto la possibilità di vivere diverse stagioni in Un Posto al Sole. C’è qualcosa di nuovo o di diverso che hai trovato in ogni tuo ritorno?

Il bello è che ho trovato sempre la stessa atmosfera di sempre: quella di casa.

A più riprese hai recitato la parte del “cattivo”. È un ruolo che ti piace o desideri anche altro per il tuo personaggio?

Sinceramente desideravo una redenzione, ma pare che Alberto Palladini non riesca a cambiare fino in fondo e che nemmeno la galera gli sia servita a pentirsi. Però forse è proprio questa sua implacabilità che piace.

Avremo la possibilità di vedere un Alberto un pò più dolce in futuro?

Me lo auguro! Bisogna parlare con gli sceneggiatori… Io eseguo…

Facciamo un gioco: hai la possibilità di scrivere nuove storie per Un Posto al Sole. Cosa scriveresti per Alberto Palladini?

Scriverei un grande ritorno al Palazzo, una guerra con Ferri da cui Alberto uscisse vincitore, riprendendosi quello che era suo. Mi piacerebbe anche un ritorno di qualche membro della mia famiglia (mia madre oppure Sonia Campo). Potrei rimettere su un grande studio legale, assumendo Niko, che è un personaggio molto amato su cui la Rai sta puntando. Insomma, riporterei un po’ dei Palladini nella soap.

C’è qualcosa che “invidi” ad Alberto? 

No, perché l’unico aspetto positivo che ha, quello della caparbietà, è in comune con me.

Come è Maurizio nella sua vita privata?

Appunto determinato, volitivo, stakanovista, ambizioso, testardo, protettivo con la mia famiglia, impulsivo e un po’ irascibile. Ma in fondo buono e molto fedele, sia come marito che come amico.

Ci racconti un aneddoto che ricordi con più piacere relativo ai tuoi inizi nella soap partenopea?

Ho tanti bei ricordi di quel trasferimento a Napoli (vivevo a Roma), in una casa di Via Petrarca, che ancora ricordo con affetto. Le colazioni quotidiane al bar Cimmino, la lettura del Mattino lì al bancone… Ma un aneddoto particolare non lo ho. È un ricordo nitido e generale di un periodo meraviglioso, in cui anche storicamente tutto sembrava ancora possibile. 

Cosa rende, secondo te, Un Posto al Sole una delle soap più amate dagli italiani?

Credo la semplicità e l’autenticità delle storie e dei personaggi. Il pubblico si identifica. Si toccano tutte le tematiche sociali dei nostri tempi, le storie sono sempre al passo con l’attualità, ma gli sceneggiatori – capeggiati dal grande Paolo Terracciano – hanno l’abilità e l’intelligenza di non valicare mai i limiti del credibile. Questo secondo me è l’arma vincente.

Progetti futuri?

Sogno di produrre un film! Nella vita privata sono appagato, soprattutto adesso che ho avuto il secondogenito, maschietto, ed ho completato la famiglia. Per essere completamente soddisfatto, sogno una casa più grande definitiva. Ma sognare è bello perché proietta nel futuro, al di là della realizzazione…

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni di Un posto al sole SONO QUILe trame delle puntate, invece, SONO QUI.

Da non perdere: diventa fan della nostra pagina Facebook su Un posto al sole. Ecco l’indirizzo: https://www.facebook.com/unpostoalsolesutvsoap/

Attenzione: hai TELEGRAM sul tuo smartphone? Se sì, iscriviti al nostro canale per essere sempre aggiornato su anticipazioni e trame delle soap opera, Un posto al sole compresa naturalmente! Ecco l’indirizzo: http://www.telegram.me/tvsoap.