PREMIUM CINEMA EMOTION: maratona contro la violenza sulle donne

Premium Cinema Emotion
Premium Cinema Emotion

Alle nostre lettrici che seguono il canale pay Premium Cinema Emotion, ricevibile sia con il digitale terrestre che attraverso la piattaforma Sky, segnaliamo un’interessante maratona televisiva che inizia tra poche ore. Ecco il comunicato ufficiale.

In occasione della XIX Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne di domenica 25 novembre, Premium Cinema Emotion – dalle ore 15.15 a notte inoltrata – propone una programmazione a tema.

La maratona, composta da sei film, racconta storie di donne forti e coraggiose, che trovano la forza di ribellarsi ai propri persecutori, superare le prove dela vita, combattere pregiudizi e meschinità.

Alle ore 15.15, apre la rassegna “Return To Sender – Restituire al mittente”, thriller con Rosamunde Pike e Nick Nolte. Una giovane infermiera decide di far visita in carcere all’uomo che l’ha aggredita e violentata…

A seguire, “Il buio dell’anima”, diretto da Neal Jordan, con Jodie Foster, Terrence Howard, Naveen Andrews e Zoë Kravitz. Dopo una pesante aggressione, la conduttrice radiofonica Erica decide di farsi giustizia da sola…

Alle ore 19.10 è la volta di “Volver -Tornare” di Pedro Almodóvar.

Premiato a Cannes per la Migliore sceneggiatura e la Migliore interpretazione femminile – supercast composto da Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Chus Lampreave, Yohana Cobo, Blanca Portillo -, descrive poeticamente come un caso di violenza familiare segni profondamente la vita di quattro donne.

In prima serata, la maratona propone la pellicola ispirata ad una storia vera: “Room”, di Lenny Abrahamson, con Brie Larson, Jacob Tremblay e William H. Macy.

Candidato a quattro premi Oscar, aggiudicandosene uno per la Miglior attrice protagonista, l’opera narra la drammatica vicenda di una giovane che vive segregata in una stanza, schiava del suo aguzzino. Qui cresce il bambino nato dai continui abusi, fino a quando…

“L’amore sbagliato” è un film per la TV di Claude-Michel Rome, tratto dal romanzo autobiografico di Alexandre Lange Assolta.

La protagonista è accusata dell’omicidio del marito, un uomo che l’ha picchiata e torturata per tutti i 17 anni del loro matrimonio.

La serata chiude con “Fortunata” di Sergio Castellitto – su sceneggiatura di Margaret Mazzantini – e un cast composto da Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce e Hanna Schygulla.

Pluripremiato (David di Donatello, Un Certain Regard e Nastro d’Argento per la Migliore attrice protagonista; Nastro d’Argento a Miglior attore non protagonista e Sonoro), il film ritrae la figura di Fortunata, una donna che combatte con tutta sé stessa per trovare la propria indipendenza e un po’ di felicità.