BLANCA fiction Rai 1: cast, trama, anticipazioni della serie tv con Maria Chiara Giannetta

Maria Chiara Giannetta è BLANCA
Maria Chiara Giannetta è BLANCA

Lunedì 22 novembre in prima serata su Rai 1 arriva Blanca, la nuova fiction Lux Vide in sei puntate con protagonisti Maria Giannetta, Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon. Si tratta di un originale crime drama liberamente ispirato all’omonimo romanzo della scrittrice napoletana Patrizia Rinaldi.

La serie tv ruota attorno alla vita di Blanca (Giannetta), una giovane donna non vedente fin da bambina a causa di una tragedia che portò lei alla cecità e sua sorella maggiore alla morte, ammazzata da un fidanzato violento. Una disgrazia che Blanca non riesce a dimenticare e per la quale ha deciso di entrare in polizia.

Blanca è un’esperta di décodage (ossia l’ascolto analitico di tutti i materiali audio delle inchieste) e, nonostante la sua cecità – una condizione che agli altri può sembrare limitante – è sempre in prima linea sulla scena del crimine insieme alla sua amica Linneo, un bellissimo bulldog femmina sempre accanto a lei nei momenti belli ma anche in quelli più difficili.

Nella vita di Blanca, oltre alla spumeggiante amica estetista Stella, ci sono anche l’amico Nanni (Spollon) – un giovane cuoco anticonvenzionale, romantico e sognatore – e il misterioso ispettore Liguori (Zeno): entrambi gli uomini si contenderanno le attenzioni della bella e coraggiosa protagonista.

Tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI)

La condizione di ipovedente permette a Blanca di captare suoni e dettagli che di solito sfuggono a coloro che usano tutti e cinque i sensi: una particolarità che viene messa in risalto grazie ad una speciale tecnica di registrazione del suono, l’olofonia, che permette di riprodurlo in modo simile a come viene percepito dall’apparato uditivo umano.

Ad impreziosire ancora di più questo progetto, co-prodotto da Rai Fiction e Lux Vide, è la consulenza artistica che il tenore Andrea Bocelli ha offerto a Maria Chiara Giannetta per aiutarla ad entrare al massimo nel ruolo di donna cieca e per dimostrare che “non c’è niente che un non vedente non possa fare“.

I primi due episodi di questo inedito giallo sentimentale (venduto già in Spagna e Francia) saranno disponibili su Rai Play da sabato 20 novembre. La colonna sonora invece è firmata dal gruppo funk-jazz italiano Calibro35. Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.