Vostro onore: cast, trama, anticipazioni della fiction di Rai 1. Quante puntate, quando inizia

Stefano Accorsi in Vostro Onore
Stefano Accorsi in Vostro Onore

Vostro onore con Stefano Accorsi, news sulla nuova fiction di Rai 1

Nessun amore è più grande di quello di un genitore per suo figlio. E questo lo sa bene Vittorio Pagani, il personaggio protagonista di Vostro Onore, nuovo e tensivo legal thriller in quattro puntate in onda su Rai 1 da lunedì 28 febbraio.

Il popolare attore Stefano Accorsi interpreta dunque Vittorio, un giudice apprezzato ma soprattutto un padre disposto a tutto per amore di suo figlio, anche a costo di sfidare la legge, la stessa che ha difeso e onorato per tutta la vita. Pagani, nonostante una rispettabile carriera, non ha messo in conto che l’insabbiamento è sempre peggio del crimine, tuttavia il suo dovere di padre viene prima di tutto e proprio per salvare il figlio non farà sconti a nessuno. Ecco la trama nei dettagli.

Vostro onore, serie tv di Rai 1: la trama

Vittorio Pagani (Accorsi) è uno dei giudici più importanti e stimati di Milano, famoso per la sua onestà e rettitudine. L’uomo è infatti candidato a Presidente del tribunale della città ma, nonostante le tante soddisfazioni professionali, nel privato convive da tempo con un grande dolore: la morte di sua moglie, una tragedia che ha colpito profondamente anche il figlio adolescente Matteo (Matteo Oscar Giuggioli).

E proprio quando tutto sembrava girare finalmente per il verso giusto, inaspettatamente inizia un nuovo calvario per Vittorio: suo figlio è fuggito in preda al panico dalla scena di un incidente d’auto dove ha investito e ucciso un motociclista appartenente al clan dei Silvia; si tratta di una nota famiglia criminale che Vittorio conosce molto bene, in quanto, quando era PM, aveva arrestato il boss.

Dunque Pagani sa molto bene che, se Matteo dovesse costituirsi, i Silvia non esiterebbero a fargliela pagare; proprio per questo consiglia al ragazzo di tacere perche ha intenzione di insabbiare il crimine anche a costo di mettere a rischio la sua limpida e lunga carriera. Inizia così, per entrambi, un gioco perverso fatto di bugie e inganni, privo di ogni integrità, la stessa per la quale il protagonista si è sempre battuto e che gli è valsa la reputazione di giudice incorruttibile.

Vostro onore è una co-produzione di Rai Fiction e Indiana Productions sceneggiata da Donatella Diamanti, Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo, Gianluca Gloria e Mario Cristiani, diretta da Alessandro Casale e Lyda Patitucci. Girata tra Milano e Roma, nel cast – oltre ai due protagonisti Stefano Accorsi e Matteo Oscar Giuggioli – troviamo anche Barbara Ronchi, Francesco Colella, Camilla Semino Favro, Betti Pedrazzi, Isabella Mottinelli, Gabriele Falsetta, Leonardo Capuano, Roberto Oliveri, Simon Rizzoni, Riccardo Vicardi e Remo Girone.

La nuova serie tv è il remake di un grande successo statunitense con Bryan Cranston, Your Honor (rinnovato per una seconda stagione), che a sua volta è ispirato alla serie israelianaa Kvodo. L’adattamento italiano si presenta come un originale legal crime thriller super tensivo, che però non disdegna i toni del family drama puntando su una narrazione adrenalinica e ricca di colpi di scena. Vostro onore ha insomma tutte le carte in regola per incollare allo schermo il pubblico di Rai 1, come già è successo oltreoceano agli spettatori americani (che hanno fatto diventare Your Honor la serie più vista di sempre su Showtime).