Passaporto per la libertà: cast, trama e anticipazioni della nuova fiction di Canale 5

Passaporto per la libertà / Serie tv
Passaporto per la libertà / Serie tv (foto Mediaset)

Giovedì 24 novembre, in prima serata su Canale 5, arriva Passaporto per la libertà, una meravigliosa miniserie in quattro puntate che racconta la vita di Aracy de Carvalho (1908-2011), una donna coraggiosa, impavida e anticonformista protagonista di una vicenda commovente e di fondamentale importanza che prende vita durante la Seconda Guerra Mondiale!

La storia si svolge a San Poalo, nel 1935! Aracy, portata in scena dall’attrice Sophie Charlotte, è una donna forte, determinata e, soprattutto, giusta. Divorziata dal primo marito e con un figlio piccolo, Eduardo Carvalho, la brasiliana si reca in Germania in cerca di lavoro e lì ottiene un posto presso il consolato brasiliano ad Amburgo, nel settore dei passaporti.

Serie tv Passaporto per la libertà, dal 24 novembre su Canale 5

L’incontro con il viceconsole João Guimarães Rosa (Rodrigo Lombardi), nel suo primo giorno di lavoro ad Amburgo, cambierà per sempre la sua vita. Con il passare dei giorni, João – completamente affascinato dalla sua bellezza – si rende conto che la donna nasconde qualcosa. Infatti, Aracy, con la complicità di Hardner (Stefan Weinert), suo complice e migliore amico, aiuta in segreto le famiglie ebree a fuggire dalla Germania nazista. Senza alcuna protezione e nemmeno immunità diplomatica, la protagonista elude le regole per poter rilasciare visti e aiutare tanti innocenti perseguitati a immigrare nelle Americhe.

Quando viene interrogata da João, dopo un primo momento di esitazione, la donna decide di raccontargli la sua nobile e pericolosa missione. L’uomo, colpito dalla sua grande umanità, diventa suo alleato e confidente. Ma il fascino di Aracy non passa inosservato anche al capitano delle truppe di Hitler, il nazista Thomas Zumkle (Peter Ketnath), il quale se ne innamora perdutamente e farà di tutto per mettere fuori gioco il suo rivale, nonostante sia sentimentalmente legato a Vivi (Gabi Petry), una bellissima cantante dei Cabaret Babel. In poco tempo, Aracy diventa la sua ossessione; Zumkle inizia a seguire ogni suo passo e con le sue frequenti avances, oltre a infastidirla moltissimo, metterà a repentaglio l’aiuto che lei offre agli ebrei.

La miniserie è la prima produzione di Globo in partnership con Sony Pictures Television e vanta un cast ricco di talenti brasiliani e internazionali. Oltre a protagonisti Sophie Charlotte e Rodrigo Lombardi, figurano molti attori brasiliani come Tarcísio Filho (il console Souza Ribeiro), Gabriela Petry (Taibele Bashevis, una donna ebrea divisa tra il sogno di fare la cantante e la necessità di stare vicino alla famiglia), oltre ad attori che provengono da diversi Paesi, come i tedeschi Peter Ketnath e Stefan Weinert, il britannico Tomas Sinclair Spencer, l’italiano Jacopo Garfagnoli, la polacca Izabela Gwizdak, l’israeliano Sivan Mast e l’americano Brian Townes.

Una grande storia che, prima di questa miniserie, era poco conosciuta in Brasile e ancora meno altrove. Per le sue eroiche gesta, Aracy – conosciuta anche come l’Angelo di Amburgo – nel 1982 ha ricevuto l’onorificenza di Giusta tra le Nazioni, assegnata a coloro che hanno agito in modo eroico durante l’Olocausto. Passaporto per la Libertà è un emozionante dramma d’epoca che la critica brasiliana ha definito la più grande (e migliore) serie nella storia di Globo Tv!