Per Elisa – Il caso Claps: cast e trama della miniserie di Rai 1

Per Elisa - Il caso Claps
Per Elisa - Il caso Claps

A trent’anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 12 settembre 1993, Rai 1 presenta questa sera (24 ottobre) Per Elisa – Il caso Claps, una miniserie in tre puntate che racconta la toccante storia del dolore e della determinazione della famiglia di Elisa Claps, originaria di Potenza, nel cercare la verità.

Questa narrazione ripercorre gli eventi dal 12 settembre 1993 fino al 2010, l’anno in cui, dopo diciassette anni, il corpo della giovane vittima è stato ritrovato e Danilo Restivo è stato arrestato. Quest’uomo era implicato anche in un altro omicidio, quello di Heather Barnett, avvenuto in Inghilterra.

Nel settembre 1993, Elisa Claps (interpretata da Ludovica Ciaschetti) lascia la sua casa a Potenza per recarsi in chiesa durante una luminosa domenica mattina. Da quel momento, scompare nel nulla fino a quando il suo corpo viene scoperto 17 anni dopo, nascosto nel sottotetto della stessa chiesa dove era stata vista per l’ultima volta.

Nel novembre 2002, a Bournemouth, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, Heather Barnett (interpretata da Katie Mcgovern), una madre single con due adolescenti, viene trovata nella sua casa, riversa a terra, gravemente ferita e coperta di sangue. Per coincidenza, il giorno della scomparsa di Elisa Claps, quest’ultima aveva un appuntamento con Danilo Restivo (interpretato da Giulio Della Monica), un ragazzo poco più grande di lei, proprio nella stessa chiesa in cui successivamente è stato ritrovato il corpo di Elisa.

Danilo Restivo era anche il vicino di casa di Heather Barnett, cosa che ben presto ha attirato l’attenzione della polizia inglese come principale sospettato. Tuttavia, sono trascorsi anni prima che i due omicidi fossero collegati e che l’assassino fosse condannato. Un ruolo cruciale in questo processo è stato svolto dalla famiglia Claps, in particolare da Gildo (interpretato da Gianmarco Saurino), il fratello maggiore di Elisa, che aveva 24 anni al momento della scomparsa della sorella.

Questa miniserie racconta la continua battaglia di Gildo Claps e della sua famiglia per fare luce sulla scomparsa di Elisa, assicurare che l’assassino fosse portato davanti alla giustizia e svelare il motivo per cui la verità è rimasta oscurata per così lungo tempo.

Nel cast diretto da Marco Pontecorvo, oltre alla giovane Ludovica Ciaschetti nel ruolo di Elisa, il fulcro delle vicende è Gianmarco Saurino, che interpreta il personaggio di Gildo Claps, il fratello della ragazza. Sono affiancati da Anna Ferruzzo nel ruolo di Filomena, la madre di Elisa, Vincenzo Ferrera nei panni di Antonio, il padre di Elisa, Giacomo Giorgio nel ruolo di Luciano, il fratello di Elisa e Gildo, e Rosa Diletta Rossi che interpreta Irene, la fidanzata di Gildo.

La sceneggiatura è opera di Terry Cafolla, Valerio D’Annunzio e Andrea Valagussa, con Hilary Norrish nel ruolo di script executive. La miniserie è una coproduzione tra Fastfilm Srl e Ben Donald per Cosmopolitan Pictures Limited, in collaborazione con Rai Fiction e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Potenza. La colonna sonora è firmata da Matteo Buzzanca ed è edita da Sony Music Publishing, disponibile in digitale. Seguici su Instagram.