La sua relazione con Adelaide di Sant’Erasmo (Vanessa Gravina) ha fatto appassionare tutti i fan de Il Paradiso delle Signore, in onda tra qualche settimana con la decima stagione, l’ottava in formato daily. Ci riferiamo all’affascinante Marcello Barbieri, interpretato da Pietro Masotti.
Abbiamo avuto l’occasione di incontrare Pietro sul set durante la conferenza stampa di presentazione dei nuovi episodi della fiction di Rai 1. Ecco che cosa ci ha raccontato sui nuovi sviluppi del suo personaggio.
Il Paradiso delle Signore 10, intervista a Pietro Masotti (Marcello Barbieri)
Pietro, partiamo da una domanda semplice: come ritroveremo Marcello all’inizio di questa stagione?
All’inizio, sicuramente, ci sarà un Marcello più leggero, ricaricato da una bella vacanza romantica con Adelaide e voglioso di impegnarsi sul lavoro. Lo ritroverete intento ad organizzare un evento importante. Per lui sarà un anno di grandissimi cambiamenti e di saliscendi vertiginosi, pazzeschi!
Nonostante la stabilità con Adelaide, Marcello continuerà ad essere contrapposto a Umberto?
Sì, Guarnieri per Marcello è una vera e propria spada di Damocle. Umberto e Adelaide hanno un legame indissolubile e lui dovrà sempre farci i conti.
Interpreti Marcello da diversi anni. Cosa ti accomuna a lui e cosa, invece, hai dato di te al personaggio?
Scherzi a parte, io e Marcello siamo legati ormai in maniera indissolubile. Penso che, quando lascerò questo lavoro, Marcello sarà importante. Se avrò un figlio non potrò più chiamarlo Marcello, come avrei fatto in precedenza. Adesso non posso perché è il nome del mio personaggio, che è davvero come un figlio.
Nella vita reale ti capita dunque di reagire come farebbe Marcello?
Come le vivo? Ormai ci ho fatto il callo. Quando il personaggio fa cose che non sono condivise dai fan, tu automaticamente diventi anche un pessimo attore o non riesci più a rendere come rendevi con altri attori. Queste sono le classiche dinamiche che ormai conosco bene. Se devo ascoltare una critica, la ascolto da chi è disinteressato e non è di parte.
Al momento no, per me sarebbe impensabile fare due cose contemporaneamente. Se devo fare una cosa al di fuori del Paradiso, voglio dedicare alla stessa la massima attenzione. Altrimenti rischio di fare male ambedue le cose.