Anticipazioni Il segreto: GONZALO parte per Cuba in cerca di PILAR

Gonzalo / Martin in partenza - Il segreto
Gonzalo / Martin in partenza - Il segreto

Tra non troppo tempo a Il Segreto una nuova trama coinvolgerà in particolar modo Gonzalo Castro (Jordi Coll), l’attuale protagonista maschile della telenovela: Hipolito (Selu Nieto) infatti, trovandosi a sostituire il postino di Puente Viejo per qualche giorno, si ritroverà tra le mani una lettera spedita alla villa indirizzata a Tristan (Alex Gadea). Il Mirañar, dopo alcuni iniziali dubbi sul da farsi, deciderà di non consegnare la lettera alla Montenegro ma ai ragazzi del Jaral: in questo modo sia Aurora (Ariadna Gaya) e sia Martin scopriranno che il loro padre, durante i tanti anni passati a Cuba, aveva avuto una relazione con la misteriosa Pilar.

Che cosa succederà poi? Le anticipazioni ci fanno sapere che Gonzalo, in cerca di ulteriori chiarimenti sulla faccenda, crederà che Francisca (Maria Bouzas) possa sapere qualcosa su quelle missive; il nostro eroe si recherà perciò alla villa in compagnia di Maria (Loreto Mauleòn) ma, come prevedibile, non riuscirà ad estorcere alcun tipo di informazione alla dark lady. L’intrigo verrà però risolto inaspettatamente da Bosco (Francisco Ortiz): quest’ultimo, trovando nello studio della sua signora tantissime lettere scritte da Pilar, sembrerà inizialmente sul punto di volerle bruciare ma poi, “facendo un torto” per la prima volta alla propria benefattrice, le farà arrivare ai Castro in forma anonima.

Fatto sta che i fratelli, sempre più confusi riguardo alla donna di cui fino a qualche tempo prima ignoravano l’esistenza, vorranno risolvere gli enigmi del caso ma tutto si complicherà quando un’inserviente di Pilar, mettendosi in contatto con loro, li informerà di un peggioramento nelle condizioni di salute della paziente. A quel punto Martin, preso dal sospetto che dalla relazione tra suo padre e Pilar possa essere nato addirittura un figlio, penserà di partire alla volta di Cuba per indagare. Tuttavia questo progetto non troverà il consenso di Maria che, non volendo distaccarsi per tanto tempo da suo marito, porrà all’ex prelato una clausola:  se vorrà localizzare la donna, anche lei ed Esperanza dovranno partire insieme a lui.

In seguito Maria, preoccupata dall’ipotetico viaggio verso l’America, si scontrerà più volte con Gonzalo riguardo questo argomento e, nei tanti litigi, non gli darà mai il consenso per allontanarsi da Puente Viejo da solo, come lui invece vorrebbe. Il destino farà però sì che Maria venga “obbligata” a farsi da parte: a pochi giorni dalla partenza, Esperanza inizierà ad avere la febbre altissima e, dopo alcune visite, sarà chiaro che la piccolina avrà contratto il virus della varicella.

Nonostante ciò la nostra eroina, impaurita dall’idea che a Gonzalo possa accadere qualcosa, continuerà a pensare di viaggiare con la figlioletta ammalata. Se quindi da una parte la ragazza non ascolterà i consigli di Mariana (Carlota Barò) ed Emilia tesi a farle cambiare idea, dall’altra dovrà piegarsi al volere di Martin il quale, senza mezzi termini, le imporrà di restare a casa e di rassegnarsi all’idea che soltanto lui andrà a Cuba. Dopo qualche capriccio, la Castañeda accetterà la cosa e si farà “promettere” dal marito che, nel corso del viaggio, tutto andrà per il verso giusto.

Gonzalo però, a dispetto di quanto mostrato fino a quel momento, sarà spaventato all’idea di dover attraversare un intero oceano per mettersi in contatto con Pilar e, temendo che possa accadergli qualcosa, si sfogherà con Don Anselmo (Mario Martin). I due converranno perciò che, prima di allontanarsi da Puente Viejo, è necessario un ultimo colloquio con Donna Francisca per sapere se lei sia a conoscenza di qualcosa che possa consentirgli di trovare con più celerità l’ex di Tristan.

Il colloquio tra la Montenegro e Martin sarà però all’insegna della tensione: la matrona, oltre a non aiutare il “nipote”, si augurerà che la lontananza dal paese possa condurlo alla morte, in modo tale da lasciare per sempre in pace sia lei e sia Maria. Queste parole faranno entrare Gonzalo in un vortice di depressione ancora più profondo: il figlio di Pepa (Megan Montaner), pur essendo stato da tanto tempo a contatto con la malvagità della “nonna”, ammetterà infatti che non si aspettava tanta freddezza da parte di Francisca. Frustrato per quanto accaduto, Castro scriverà così una lettera per la sua amata Maria e pregherà Don Anselmo di consegnargliela qualora, durante il soggiorno a Cuba, gli accadesse qualcosa.

Per augurare una buona sorte al ragazzo, Rosario (Adelfa Calvo) penserà poi di organizzare una “festa di arrivederci” in suo onore al quale parteciperanno tutti i suoi cari: tutti quanti, pur mostrando un atteggiamento sorridente, saranno in realtà preoccupatissimi per le insidie che il giovane potrebbe dover affrontare e Maria, pensando di essere una “stupida” per un allontanamento che durerà appena una settimana, non potrà a fare a meno di condividere con il suo amato, per un’ultima volta, tutti i suoi timori.

La preoccupazione generale sarà quindi supportata da successivi fatti? Vi anticipiamo che molto presto Maria avrà delle luttuose notizie riguardanti il povero Martin. I telespettatori però potranno dormire sogni tranquilli dato che, contrariamente a quanto si farà credere, Gonzalo sarà vivo e vegeto. L’escamotage narrativo, che ha portato all’uscita di scena di Jordi Coll, metterà infatti in luce che Maria, in una maniera piuttosto inedita, lotterà con le unghie e con i denti contro la “madrina” per salvaguardare la propria felicità…

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni italiane e spagnole de Il segreto SONO QUI.
Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.