Il Segreto, Tv Soap intervista Rebeca Sala: “Mi ha rattristato la chiusura della soap. Mi piacerebbe lavorare in Italia”

IRENE / Il segreto
IRENE / Il segreto

Il pubblico italiano ha imparato a conoscerla nel ruolo di Irene Campuzano, la moglie di Severo Santacruz (Chico Garcia), uno dei personaggi più amati de Il Segreto. Con il salto temporale di quattro anni, che arriverà tra poco nelle puntate in onda su Canale 5, Rebeca Sala lascerà però ufficialmente il cast della telenovela.

Noi di Tv Soap abbiamo fatto due chiacchiere con lei.

Ciao Rebeca, benvenuta su TvSoap. Partiamo da Il Segreto. Come è stato far parte di una produzione così importante?

Fin dal primo istante in cui il mio agente mi ha comunicato che mi avevano scelto per recitare in questa serie, sapevo che ci sarebbe stato un prima e un dopo nella mia carriera. Ricordo che ho pianto di allegria, anche perché non avevo mai avuto un contratto così lungo, circa 11 mesi, e sapevo che oltre ad imparare tantissimo avrei avuto tanti riconoscimenti, non solo nel mio Paese ma anche in altri.

Tra l’altro, la maggior parte delle mie trame mi vedeva al fianco di Severo Santacruz, un personaggio molto amato della serie, e con Raúl Peña – Carmelo nella telenovela – un attore che ammiro tantissimo. Tutti i compagni di set mi hanno accolto a braccia aperte. Inizialmente è stata molto dura perché c’era da studiare tanto e le scene drammatiche erano molto potenti, cosa che richiede una grande concentrazione, una buona componente emozionale. Stare sul set poi ti fa accantonare la tua vita sociale per un po’ di tempo.

C’è qualcosa che ti accomuna al personaggio di Irene? In che cosa invece siete diversissime?

Sì, tutte e due siamo molto intelligenti, viviamo le nostre emozioni e adoriamo i nostri lavori; siamo entrambe perspicaci, ci rendiamo conto delle cose che succedono a fianco a noi molto di più rispetto a quanto cercano di mostrarci. In questo Irene mi somiglia tantissimo. Lei è sicuramente più affettuosa e familiare rispetto a me; però posso dire che mi sono tanto divertita ad interpretarla.

Grazie al Segreto, sei famosa anche oltre i confini spagnoli. Come vivi la notorietà?

La vivo bene perché è andata crescendo gradualmente. È molto bello quando la gente ti ferma in strada per farti i complimenti per il tuo lavoro o semplicemente per dirti che le piace tantissimo la serie.

Con quali colleghi hai legato di più?

Sicuramente con Raúl Peña e Chico Garcia, perché la maggior parte delle scene le ho girate con loro. Posso dire di essermi trovata bene anche con Claudia Galan (Julieta) e Ruben Bernal (Saul), che sono molto simpatici e soprattutto delle brave persone. Adesso che sono passati nove mesi rispetto a quando abbiamo finito di girare in Spagna, mantengo ottimi rapporti con Alejandra Meco (Elsa) e con Josè Gabriel Campos (Onesimo). Capita che ci vediamo per andare al cinema tutti insieme.

C’è stata una scena da girare più difficile rispetto alle altre?

Ricordo che ci fu una scena che richiese parecchia attenzione mentre la giravamo. Era la scena dove Irene organizzava, nel Salone Municipale, una riunione per sole donne. Nel copione c’era scritto che le donne dovevano essere 30, ma noi eravamo soltanto quattro attrici con altrettante comparse. Così è stato necessario riscriverla, impararla e girarla con la massima velocità. Allo stesso tempo, erano difficili anche le scene con il piccolo Carmelito, quando era molto piccolo, perché non sempre faceva quello di cui avevamo bisogno affinché tutto funzionasse.

Come hai preso la notizia della chiusura de Il Segreto?

Mi ha rattristato tantissimo. Non me l’aspettavo. L’equipe tecnica della serie era la stessa, sono cambiate soltanto le storie. Tra l’altro, i personaggi nuovi mi sembrava che fossero ben costruiti, con tante sfumature interessanti. Speriamo che in Italia la nuova stagione funzioni meglio, in modo tale che possiate divertirvi insieme a Puente Viejo.

Sappiamo che conosci l’italiano. Come ti sei appassionata alla nostra lingua?

Mi incanta la vostra lingua ed è stato sempre un piacere ascoltarla, la sua cadenza, la sua sonorità, le sue parole. Cinque anni fa ho deciso che volevo impararla per puro piacere. Mi sono iscritta all’Istituto di Cultura Italiana a Madrid e ho cominciato a fare piccoli viaggi per avere più dimestichezza nel parlato. Spero di poter fare presto qualche film o serie in Italia.

Il segreto: tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI)

Cosa ti piace fare nel tempo libero? Hai qualche hobby?

Mi piace tantissimo ascoltare la musica dal vivo, mi commuovo quando la ascolto. Un altro dei miei grandi piaceri è mangiare, quando posso provo sempre delle cucine e dei ristoranti differenti. Cito poi l’arte, l’architettura e i viaggi per scoprire nuove culture. Quello che però cerco di fare maggiormente è ritagliarmi degli spazi per il mio benessere, per meditare, per fare yoga, uscire a fare passeggiate in mezzo alla natura. Almeno una volta a settimana vado nella spa della palestra.

E l’amore? Sei fidanzata? 

In questo momento no. Ho sempre avuto delle relazioni abbastanza durature. Non sono mai stata single per più di un anno. Ora come ora sono disponibile e aperta ad un nuovo amore.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Stavo girando una nuova serie poco prima che cominciasse la crisi del Coronavirus, ma le riprese sono state interrotte e le riprenderemo quando tutto passerà. È probabile che la serie esca in Spagna subito dopo l’estate. Si chiama Hit, parlerà di attualità, dei problemi che gli adolescenti affrontano ai giorni nostri. Credo che starò due o tre mesi senza lavorare, come quasi tutti del resto, però dopo spero di riprendere anche con le opere teatrali che stavo facendo e alcuni cortometraggi che dovevo girare. E chi lo sa, magari ci sarà qualche opportunità lavorativa anche in Italia!

Da non perdere: diventa fan della nostra pagina Facebook su Il segreto, del nostro account Instagram e del nostro canale Telegram per essere sempre aggiornato su tutte le anticipazioni!

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni italiane e spagnole de Il segreto SONO QUI. Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.