Home | UN POSTO AL SOLE news e anticipazioni | Un posto al sole: TERESA, le repliche la riporteranno in scena!

Un posto al sole: TERESA, le repliche la riporteranno in scena!

Teresa (Carmen Scivittaro) - Un posto al sole anticipazioni
Teresa (Carmen Scivittaro) - Un posto al sole anticipazioni

Da oggi, come già sapete, Un posto al sole fa un viaggio nel tempo e torna al 2012, l’anno in cui (tra le altre vicende) la storia d’amore tra Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena (Miriam Candurro) è iniziata. L’emergenza Coronavirus ha infatti impedito alla soap partenopea di Rai 3 di andare avanti con le riprese e dunque – come già abbiamo evidenziato in un altro post – Rai Fiction ha scelto di riproporre in questo periodo una vicenda “non ansiolitica” e adatta al momento che stiamo attraversando.


Leggi anche: BEAUTIFUL, anticipazioni puntata di martedì 26 maggio 2020


Che la soap si sia temporaneamente fermata non è ovviamente una bella notizia per i fan ma, volendo cercare di cogliere qualche aspetto positivo, c’è da dire che questo ritorno indietro ci darà per un po’ l’occasione di rivedere qualche attore molto amato e che in tempi successivi non è più apparso in video.

Un posto al sole: tutte le nostre news anche su Instagram (entrando da QUI)

Tra questi interpreti è sicuramente da considerare Carmen Scivittaro, che per moltissimi anni ha interpretato il ruolo di Teresa Diacono, la madre di Silvia (Luisa Amatucci). La Scivittaro ha fatto parte del cast all’incirca fino alla metà del 2018 (era anche nella puntata 5000), poi il suo personaggio è improvvisamente scomparso ed è stato narrativamente “collocato” a Indica.

Come già sapete, ragioni personali hanno fatto sì che Carmen Scivittaro non partecipasse più a Upas, ma con le repliche avremo il piacere di riaverla in qualche modo sui nostri teleschermi: se ricordate, per diverso Teresa è stata una grande confidente e spalla per Serena Cirillo, dunque la rivedremo spesso nei prossimi mesi.

Da non perdere: diventa fan della nostra pagina Facebook su Un posto al sole, del nostro account Instagram e del nostro canale Telegram per essere sempre aggiornato su tutte le anticipazioni!

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni di Un posto al sole SONO QUI. Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.

17 Commenti

  1. Ho provato ieri sera a vedere la puntata in replica e decisamente NON proseguirò.. Il personaggio di Greta lo trovavo detestabile, vederla fare la vittimina come sempre dopo aver sfasciato la vita di Marina per la millesima volta, ti manda la cena di traverso.. Farla uscire di scena fu una ottima scelta da parte degli autori. Manuela che si finge Micaela ma con la personalità opposta alla vera Micaela già mi faceva venire male alla testa ai tempi, figuriamoci ora.. Filippo e Serena anche basta, già mi hanno esasperata ai tempi nostri. L’unica nota positiva:Tommaso, prima che decidessero di buttare nell’umido il suo personaggio. Decisamente, aspetterò le puntate nuove, se non altro perché mi ricordo tutto abbastanza bene e non ha senso rivedere..

  2. Concordo con te Giovanna.

  3. Anch’io ieri sera ho guardato la replica. Premetto che in linea con altri di questo forum, avrei preferito vedere capitoli più remoti, ad esempio, non ho assistito all’entrata in scena di Teresa, mi sono persa quindi l’avvicinamento di Silvia a sua madre che credo, non sapesse essere tale, mi sarebbe quindi piaciuto conoscere questa parte della storia. Cmq, come prime impressioni, un po’ in disaccordo con Giovanna, ho trovato Manuela/Micaela ancora travolgente con la sua interpretazione, un personaggio che vive ancora di ottima salute e potenza. Stesso dicasi per la freschezza di Tommaso, carino. Purtroppo ho constatato che l’antipatia accumulata in quest’ultimo periodo per Serena mi si trasferisce anche su questa Serena in erba, non sono riuscita a seguirla sgombra dal peso dei racconti recenti. Non so se questo ostacolo rimarrà nel tempo. Su Greta per adesso non ho molto da dire, tranne il fatto di ricordare a Giovanna che Marina, se non erro, le aveva sparato rendendola provvisoriamente cieca, quindi affermare che Greta aveva scombinato la vita a Marina mi sembra un po’ troppo un giudizio di parte. Nell’insieme, ma dovrò verificare dopo parecchie puntate, ho captato un’atmosfera diversa, come se gli ingranaggi fluissero meglio rispetto alle narrazioni degli ultimi mesi. Per un po’ quindi credo che continuerò a guardare.

  4. Andiamo con ordine:Greta ha truffato il figlio di Marina, poi per costringerlo a tornare con lei, è andata a letto con Ferri alla vigilia del matrimonio con Marina. Lorenzo copre il tutto e accetta di riprendersi Greta per difendere Marina (diversamente il video di lei e ferri insieme sarebbe finito in mano alla Giordano). Vero è che Marina le sparò, ma marina fini in carcere e al maniconio per questo, lei passò totalmente liscio il fatto di aver chiesto sia ad Alberto Marotta che a Flavio durante di assassinare la Giordano. Quando Marina aveva trovato uno straccio di stabilità dopo tutto questo, la cara Greta rimase incinta senza sapere se fosse di Ferri o del nuovo compagno di Marina, Ferdinando, che per altro la fournier accoltello’ passandola ancora una volta liscia. Nessuna visione di parte, Greta si è veramente meritata di finire cornificata con la madre e nell’oblio con Nappi a mio modesto parere. Aggiungo anche che Marina, prima del suo ingresso, perse un figlio che aspettava da Ferri proprio per colpa di Roberto e nonostante tutto e nonostante il comportamento oggettivamente schifoso che Greta ha avuto con lei, è affezionata lo stesso alla piccola Cristina.

  5. UaW Giovanna! Complimenti, conosci perfettamente tutte le fasi della storia! Allora ne approfitto, se non è per te un disturbo. Potresti esaudire la mia curiosità in merito al rapporto tra Silvia e Teresa? per me è buio totale, le ho conosciute già in casa insieme. Grazie in anticipo.

  6. E come no? Volentieri e cerco di fare del mio meglio. Silvia è nata da una relazione tra Teresa e il sacerdote del paese, Indica appunto, Teresa in preda alla vergogna si allontanò e non ha cresciuto sua figlia. Silvia è stata adottata dagli zii di guido (se noti si dice qualche volta che lei è guido è suo cugino e si riferisce a donna Lucia come “zia”). Silvia a Teresa si trovano solo in età adulta e creano, con non poca fatica, un buon rapporto. Il fatto strano è che i genitori adottivi di Silvia sono spariti nel nulla dalla sera alla mattina e nessuno li nomina da anni, sembra che Silvia sembra che sia sempre stata con Teresa e a posto così. I parenti scomparso sono tanti:Guido aveva 4 fratelli evaporato nel nulla, Lorenzo, il figlio di Marina aveva una madre e un fratello adottivo, che coetaneo di Marina aveva avuto una storia con lei, Jacopo, ma al suo ritorno dopo anni, pure questi spariti nel nulla. Sono a disposizione per altri chiarimenti!

  7. Chiedo scusa per la pessima grammatica del mio commento, ho cancellato e ritoccato il commento e l’ho pubblicato senza rileggere 😣

  8. ehi!!! che bello rivedere tommaso! e sapete una cosa? adesso che ho rivisto lui la somiglianza con leonardo mi sembra proprio perfetta, mentre prima leonardo non lo vedevo così tanto somigliante. mah… sono gli scherzi della memoria! a questo punto mi chiedo perchè gli autori non abbiano voluto usare il nuovo attore per interpretare il personaggio di tommaso. credo che nessuno se ne sarebbe accorto, ma abbiano tirato fuori una trama così strampalata senza una reale necessità, oltretutto facendosi sognare chissà quali mirabolanti avventure e intrighi dietro, dove invece non c’era un bel niente.

  9. Grazie Giovanna! In effetti, se Silvia è stata adottata, (un particolare inedito per me!) è davvero molto strano che lei non li ricordi mai e non vada mai a trovare i genitori che l’hanno cresciuta, considerando anche il forte senso di gratitudine dei napoletani, non è un po’ uno “sgarro”? Hai anche chiarito la relazione con Guido, più volte mi ero chiesta perchè si definivano cugini. Ma il padre vero, il sacerdote, si è mai rifatto vivo? Da queste poche righe che mi hai scritto ne emerge un personaggio, quello di Silvia, molto interessante, ricco di storia. Peccato me la sono persa, a me l’attrice che interpreta Silvia piace moltissimo, molto naturale e sempre nel suo ruolo.

  10. Si, il padre si era fatto vivo, ancora sacerdote, Teresa gli disse la verità. Ma da anni è evaporato anche lui e non lo si nomina più.. Come ti ho detto, è un classico di questa soap fare sparire le persone nel nulla:famoso è il caso della figlia di Raffaele, elisa, che da anni è anni è stata consegnata all’oblio e la interpretava carlotta lo greco, che nella vita è la moglie di capuano, alias Aldo Leone. Anche Lorenzo aveva rimosso la famiglia adottiva al suo ritorno dopo anni. La madre di Marina è sparita nel nulla e nemmeno col ritorno di Arturo l’hanno nominata per dirci se fosse viva o morta. sparita nel nulla anche la sorella di viola, figlia illegittima del padre Giorgio così come il fratello di Michele.. Lo dico sempre che dovrebbero assumermi come sceneggiatrice, le so tutte.. P. S. Nella lista degli scomparsi aggiungo Gloria.. Sarà ancora in coma? Mah

    • Tra gli altri scomparsi nel nulla aggiungo: La coppia Anna Boschi e Alessandro Palladini, spariti completamente nel nulla e nominati due/tre volte negli ultimi anni, farli tornare scatenerebbe il caos più totale tra gli inquilini della terrazza visto che è di proprietà di Anna!

      Spariti nel nulla anche la contessa Federica, il padre di Renato e i genitori di Giulia, manco un accenno o una chiamata.

  11. Sparito nel nulla anche il fratello di Andrea, che ad un certo punto aveva sposato Viola….
    E ovviamente sparito nel nulla anche Gianluca Palladini, figlio di Alberto.

  12. idem anche per Nunzio ed anche per Sandro Ferri/Palladini.

  13. Il caso piu’ clamoroso e’ quello di Elisa, la prima figlia di Raffaele avuta con Manuela, che dovrebbe avre piu’ o meno la stessa eta’ di Diego, quindi si avvicina ai 40, che da quasi 15-20 anni e’ scomparsa dalla scena, e nemmeno mai piu’ nominata. Per Raffaele, che interpreta un personaggio cosi’ legato alla famiglia e ai figli… non e’ normale una cosa simile.
    Certo che anche Diego e’ stato via una decina di anni e in quel periodo non e’ mai stato nemmeno nominato… la dice tutta sugli Autori di questa soap.

  14. Per quanto riguarda Nunzio in effetti, considerando il legame fortissimo che lo univa a Franco, le trame avrebbero dovuto tenerne conto e riavvicinare i due in qualche modo, invece ricordo qualche vaghissimo cenno da parte di Franco, come remota possibilità di andarlo a trovare con Angela in Sicilia senza poi realizzare il proposito.
    Leggendo le news che affiorano, sembra chiaro ormai che le puntate riprenderanno dal momento dell’interruzione del 3 aprile, però in un secondo momento i tempi narrati e quelli reali si riallinearanno. Non potranno non includere nella storia purtroppo, la pandemia, ed ho pensato che potesse essere un risvolto abbastanza naturale e verosimile, aprire il capitolo delle nuove puntate di upas riscritte per l’occorrenza, con l’addio di qualche personaggio vittima del covid, in particolare mi riferisco a Teresa. Se l’addio dell’attrice alla presenza scenica in upas è davvero irreversibile, il momento storico potrebbe suggerire un’uscita di scena nella ficion. Sarebbe un modo per ridefinire alcuni equilibri, in primis il ruolo di Otello, e anche un modo per piangere collettivamente con una morte simbolo tutte le morti reali. Naturalmente auguro salute ottima e serenità infinita all’attrice che anzi, sono lieta di riapprezzare nelle repliche in onda. A meno che la stessa attrice rivedendosi non ci ripensi e cambi la sua decisione!

  15. Bravissima Giovanna! É proprio vero, Teresa – l’angelo del focolare domestico, la custode delle antiche tradizioni, come qualcuno l’ha qui definita – andava a letto con il prete. Mi verrebbe da dire, ma non lo faccio, che Silvia è uno scherzo da prete.

  16. Il fratello di Andrea, e marito di Viola, è sparito perché si è fatto prete… e sta sempre chiuso in convento. (Forse non è immediatamente evidente ma il mio non è un errore, quanto una glossa al mio commento precedente.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *