Un Posto al Sole, Giorgia Gianetiempo a TvSoap: “Le storie di Rossella sono finite tutte male”

GIORGIA GIANETIEMPO è Rossella a Un posto al sole
GIORGIA GIANETIEMPO è Rossella a Un posto al sole

È cresciuta sul set di Un Posto al Sole. Parliamo dell’attrice Giorgia Gianetiempo, ormai volto storico della soap nei panni di Rossella. Un personaggio a cui Giorgia è fortemente legato, anche se in passato non ha condiviso qualche sua scelta sentimentale.

Noi di Tv Soap abbiamo fatto con lei due chiacchiere, che trovate raccolte qui in questa intervista.

Un posto al sole: Tv Soap intervista GIORGIA GIANETIEMPO

Ciao Giorgia, sei entrata a far parte del cast di Un Posto al Sole quando eri molto giovane. Però quella nella soap non è la tua prima esperienza, giusto?

Ho iniziato quando ero piccola (avevo circa tre anni) con tantissime altre fiction e film. Con Un Posto al Sole è stato diverso: la soap ha dei ritmi molto differenti rispetto ad una fiction o ad un film. Mi sono ritrovata catapultata in una cosa molto diversa da quella a cui ero abituata. Per fortuna ci sono state le persone con cui lavoro, come quelle che compongono la mia “famiglia”, che mi hanno aiutata a “mettermi in riga” con questo tipo di prodotto. Ad UPAS si girano circa venti scene al giorno, che durano poco, e con tempi diversi. I miei colleghi però mi hanno rimesso in pari, visto che quando sono arrivata tra l’altro andavano avanti da oltre dieci anni.

Ti ricordi come sono andati i primi giorni di set?

Se non ricordo male, quando sono arrivata, avevo 13 anni. Il mio primo giorno di set dovevo fare nove scene, di cui tre in esterni e le restanti in interni. Ti ripeto: per me fu una cosa completamente diversa. Nei film si girano una o massimo due scene al giorno. Però andò bene.

Arriviamo a Rossella, il personaggio che interpreti. Cosa ti piace di più di lei?

Non saprei, perché con il tempo ho portato un po’ di Giorgia in lei. Posso dirti che mi piace molto la sua determinazione.

C’è una storia legata a Rossella a cui sei maggiormente affezionata?

Mi affezionai tanto alla storia di quando Rossella fu “emo”. È stata una trasformazione totale del personaggio: da solare e determinata era diventata proprio l’opposto. Quella svolta mi piacque un sacco. Però allo stesso tempo cito anche la trama legata a Daniela, l’amica che si prostituiva. Una tematica molto forte, trattata in tempo reale perché in quel periodo c’era lo scandalo delle baby squillo del Parioli.

Un posto al sole: Tv Soap intervista LUCA TURCO (Niko Poggi)

Al contrario, c’è una trama che hai trovato più difficile da interpretare?

Sicuramente l’emo, che non avevo mai fatto. Fondamentalmente perché sono una persona molto solare. Ritrovarsi a non avere emozioni, sempre triste e cupa è stato un po’ difficile. Alla fine, con l’aiuto dell’actor coach ci sono riuscita.

In questi anni, Rossella ha avuto diversi amori. Mi chiedevo qual è quello che preferisci…

Non lo so, anche perché le sue storie sono finite tutte male. È sempre stata tradita. Il primo amore è stato Niko. Forse, proprio perché non rispetta il canone di vita di Rossella, ti dico Genny, un ragazzo “da strada” completamente diverso da lei. Senz’altro però la storia più bella, importante e duratura che ha avuto è stata quella con Patrizio.

Patrizio. Ad un certo punto si è inserito anche Diego… e Rossella è entrata in confusione!

Sì, quella storia non mi è piaciuta tanto. Il motivo è senz’altro legato alla parentela tra Patrizio e Diego, che sono fratelli. Non è molto da Giorgia questa cosa, però da Rossella evidentemente sì.

Fantastichiamo un po’. Rossella attualmente è iscritta alla facoltà di medicina. Cosa le auguri per il futuro?

Le auguro sicuramente di laurearsi col massimo dei voti e anche subito, così smette di studiare sempre e può vivere la vita da ventenne, com’è giusto che sia. Però prima deve laurearsi perché, conoscendola, non riuscirebbe al contrario a vivere come dovrebbe.

Quali sono i colleghi con cui hai legato di più?

Direi tutti, ma ovviamente sono legata maggiormente a quelli con cui lavoro di più. Ti lascio da parte Luca Turco, visto che è il mio fidanzato. Non c’è comunque una persona con cui non ho legato. Dopo dieci anni sul set, è normale. Tra di noi c’è una bella sintonia.

L’hai citato. Luca Turco, il tuo fidanzato. Vivete insieme da circa un anno e mezzo, ma state insieme da tre. Sul set però non vi incrociate quasi mai. Ti piacerebbe che Niko e Rossella interagissero di più?

Non lo so. Da un parte sì perché so che ci divertiremmo un sacco sul set, da un’altra no perché già viviamo insieme e dunque è giusto che io abbia i miei spazi lavorativi, così come lui i suoi. A volte comunque non sarebbe male lavorare insieme. Niko e Rossella ormai hanno storie completamente diverse. Si incontrano solo per le scene di gruppo, per il resto zero.

Il set della soap è attualmente chiuso per via dell’Emergenza Coronavirus. Sei preoccupata per il futuro del tuo mestiere?

Beh sì, sicuramente. Già adesso nella vita reale e quotidiana ci sono le differenze che prima non c’erano. Io poi sono una persona che abbraccia e saluta sempre tutti con un bacio. Le persone a cui tengo le abbraccio sempre, mentre adesso non si può fare. Quando si tornerà sul set credo che avrò delle difficoltà per questo aspetto, ma ovviamente spero che tutto alla normalità il prima possibile. Nell’immediato futuro, il nostro lavoro sul set sicuramente cambierà. Ora non so dire bene, sicuramente non ci saranno né baci e né abbracci. Però prima vediamo di capire quando si potrà tornare a girare…

In Collaborazione con Sante Cossentino per MassMedia Comunicazione

Da non perdere: diventa fan della nostra pagina Facebook su Un posto al sole, del nostro account Instagram e del nostro canale Telegram per essere sempre aggiornato su tutte le anticipazioni!

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulle anticipazioni di Un posto al sole SONO QUI. Le trame delle puntate, invece, SONO QUI.