Modalità aereo, film stasera in tv su Rai 1: cast e trama

Modalità aereo / film
Modalità aereo / film

Film “Modalità aereo”, il 29 giugno in prima serata su Rai 1

La perdita di un telefonino può distruggere la vita di uomo? Può sembrare esagerato ma è ciò che succede (o quasi) a Diego Gardini, il protagonista di Modalità aereo, la divertente commedia di Fausto Brizzi che Rai 1 trasmette stasera (mercoledì 29 giugno 2022).

Il film racconta la storia di due uomini completamente agli antipodi: Diego (Paolo Ruffini) e Ivano (Lillo), il primo è uno spocchioso e ricco imprenditore di successo la cui vita è scandita da viaggi di lusso e soggiorni in hotel a 5 stelle, mentre il secondo è un inserviente a Fiumicino dal reddito modesto. Dopo un’animata discussione tra i due nel bagno dell’aeroporto, Diego causa il licenziamento dell’uomo e del suo amico/collega Sabino (Dino Abbrescia), dimenticandosi però il suo cellulare di ultimissima generazione (dentro cui è racchiusa tutta la sua vita: profili social, carte di credito, contatti importanti ecc.), accorgendosene solo una volta imbarcato.

Modalità aereo: la trama del film

Lo smartphone viene trovato proprio dai due arrabbiatissimi inservienti, i quali – anziché restituirlo – decidono di vendicarsi dell’arrogante riccone e di sfruttare la lunga durata del volo (24 h) per rubargli la sua sfavillante vita digitale. E così, mentre Diego si trova dall’altra parte del mondo, i due approfittano della grande occasione per poter usufruire del suo patrimonio vivendo una vita da sogno e mandando a rotoli la sua.

Ma grazie all’aiuto di Linda (Placido) – una bella e gentile hostess – e di nuovi inaspettati amici, la situazione di Diego non è poi così irreparabile. Quel che è certo è che, dopo l’esilarante avventura, le vite di Diego e Ivan non saranno più le stesse.

Modalità aereo è una gradevole e divertente commedia sull’importanza che può avere l’amicizia, quella vera, nei momenti di grande sconforto. La pellicola è sorretta da una sceneggiatura ricca di equivoci, risate e una buona dose di romanticismo. L’ambientazione natalizia rende il tutto una favola moderna, quasi magica, perfetta per trascorrere una piacevole serata all’insegna della leggerezza.