Stasera in prime time su Canale 5 va in onda Last Christmas, la commedia romantica natalizia scritta, prodotta e interpretata dall’attrice inglese Emma Thompson, il cui titolo si ispira alla famosa e omonima hit del 1984 di George Michael.
In una Londra luminescente dell’anno 2017, la protagonista è la magnetica attrice Emilia Clarke (leggendaria la sua interpretazione di Daenerys Targaryen in Game of Thrones) la quale presta il volto a Katarina “Kate” Andrich, una venticinquenne jugoslava che non ha alcuna intenzione di diventare adulta e che da tutta la vita ha un sogno: diventare una cantante.
Tra un’audizione e l’altra e un flirt dopo l’altro, Kate lavora come elfo in un negozio di Natale aperto tutto l’anno nel centro della città , il cui burbero proprietario cinese si fa chiamare “Babbo Natale”. Quanto alla sua famiglia, la madre di Kate – Petra (Emma Thompson) – è una donna sui generis che soffre di depressione, mentre suo padre Ivan, ex avvocato, lavora come tassista notturno.
La vita della ragazza, che da sempre è molto caotica, si colora di romanticismo quando incontra Tom (interpretato dall’attore malese di origine britannica Henry Golding), un affascinante uomo misterioso in grado di vedere al di là delle apparenze e la cui idea di un appuntamento è scoprire a piedi i luoghi più nascosti di Londra. L’uomo, pur rimanendo stranamente sfuggente, diventa il suo più grande confidente e, mentre la città si appresta a vivere il periodo più magico dell’anno, i due imparano a conoscersi sempre di più ascoltando il loro cuore e a credere di più nell’amore.
Diretto da Paul Feig e scritto dalla Thompson insieme al marito Greg Wise e alla sceneggiatrice Bryony Kimmings, Last Christamas è una combinazione perfetta tra la meravigliosa musica di George Michael e il pittoresco e irresistibile scenario di una Londra invernale ma accogliente e festosa. Emma Thompos ha dichiarato di aver ottenuto la benedizione del gran Michael prima della sua morte nel 2016 e dunque questo film vuole essere un tributo alla sua eterna musica.